Piazza dei saperi e dei colori Expo 2015 – Castel Volturno – Letture di gusto

Seguendo la tradizione degli ultimi anni, anche nell’estate 2015 si prevede a Castel Volturno una ricca attività della “Piazza dei saperi e dei colori”, che si realizzerà grazie alla collaborazione di una rete di associazioni già attive sul territorio (come Le Piazze del Sapere – Aislo – Amici della Biblioteca d. Milani – Centro cuturale C. Cretella – MUNI Onlus) ed alcuni imprenditori (come Consorzio Svimer, Libreria Papirus, Bar Crazy Horse, Lido Luise, Informare). Vi saranno diversi incontri e ed eventi in progragramma, promossi e realizzati con l’intenzione di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in un’area come quella domiziana sempre densa di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile.Quest’anno gli eventi avranno un tema conduttore in stretto collegamento con la grande EXPO 2015 di Milano “Nutrire il mondo”: Letture di gusto. Libri, cibo e territorio – per una educazione al consumo consapevole legato alle tradizioni, per fasr conoscere e valorizzare le eccellenze dei prodotti tipici(a partire da quelli della nostra agricoltura) – Con il Patrocinio al Comune di Castel Volturno – da confermare.
Programma del mese di luglio
• Sabato 4-07 Presentazione del libro di Maurizio De Giovanni nella Sala Comunale, con assessore Carlo Nugnes
• Martedì 14 luglio ore 18,00 a Pinetamare nel Caffè lertterario Crazy Horse 1 incontro sulla legalità con la presentazione del libro di Paolo Miggiano “Ali spezzate”, con gli interventi di Pasquale Iorio, Rosalba Scafuro e la trestimonianza di Mimma Noviello.
• Venerdì 17 luglio ore 18,00 incontreremo Amedeo Colella e Rita Monastero con il suo libro sui pani dimenticati, Ed. Gribaudo, nel Caffè Letterario Crazy Horse di Pinetamare, con gli interventi di Ciro Salatiello e Tiziana Grimaldi.
• Venerdì 24 luglio ore 18,00 nel centro culturale C. Cretella di Pinetamare secondo incontro sulla legalità con la presentazione del libro di Raffaele Sardo “Don diana, un martire in terra di camorra” con interventi di Dimitri Russo, Lucia Esposito e Marisa diana. Coordina Fabio Corsaro .
• Sabato 25 luglio ore 10,30 sul lido Luise Presentazione del volume Si cucine come vogli ‘i …, di Eduardo De Filippo, Libreria Dante e Descartes con G.co Nappi, Alfonso Caprio e Rosalba Scafuro– Sponsor latte Nobile – con letture di Elisabetta Luise (Auser). Testimonianze e esposizione del Caseificio le Terre di don Diana – Coop Eva
Mese di agosto
• 1 agosto ore 20,30 Presentazione del volume Si cucine come vogli ‘i …, di Eduardo De Filippo, Libreria Dante e Descartes con G.co Nappi, Alfonso Caprio e Dimitri Russo– Sponsor latte Nobile e Vanilla Gelati – con letture di Elisabetta Luise (Auser). Francesco di Napoli presenterà il programma di eventi estivi nella Civita.
• 4- 08 a Pinetamare nel Caffè letterario Crazy Horse ore 18,00 Libro di Michele Amoruso “Semplicemente”, con Slow Food e Melagrana. Interventi di Enza Campagnuolo, Daniele Manzo e Giovanna Traetto.
• 5 agosto a Pinetamare presentazione di Filumè, un corto teatrale sulle donne scritto da Ciro Formisano con la collaborazione di Melania Mollo. Partecipano: Redazione Informare, Coop Eva, Auser Caserta, Simone de Conceisao (Muni Onlus) e vice sindaco Rosalba Scafuro.
• sul Lido Luise sabato 8 agosto ore 10.30 con il cuoco del Napoli Ciro Salatiello, che presenterà il suo libro di ricette “Gli ingredienti di una vita”, Ed. Policoro. Esposizione di prodotti tipici del caiatino con la Sbecciatrice, Il Giardino Segreto, Frantoio Barbiero (vini ed olio), Coop EVA..
• 25-08 ore 18.00 nella Sala del comune di Castel volturno. Su Iniziativa del FTS Casertano Evento in memoria di JE Masslo e Miriam MAKEBA “ Un ponte tra le culture: cittadinanza, convivenza e diritti nell’era globale”. Saluti di Dimitri Russo. Sono invitati: camilla Bernabei, Renato Natale, Gennaro Oliviero, Vescovo di Capua ed Imam. in collaborazione con Ass. Jerry E. Masslo, Cidis Onlus, Flai CGIl Ufficio Immigrazione, Anolf Cisl, Acli Terra, Arci Nero e Non solo, Centro Fernandes, Muni Onlus, Comunità di S. Egidio e Missionari Comboniani – GIT Banca Etica. Segue concerto di gruppi di musica etnica e popolare
• A fine agosto In programma da definire: nella Civita incontro con Agenda 21 per Carditello futura con Lello Zito e A Manna nella Civita – A Pinetamare presentazione del Museo “la luce vince l’ombra” con R. Natale e G. Palladino.
A cura di Pasquale Iorio Bozza Comunicato, luglio 2015

12 700

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *