Piazza del Sapere: Programma eventi Mese di ottobre 2014.

Le attività della Piazza del Sapere si realizzano in prevalenza nella sala Feltrinelli (ed anche in altre sedi pubbliche), grazie alla collaborazione con una rete di associazioni già attive sul territorio. I nostri incontri ed eventi vengono promossi e realizzati sempre con l’intento di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in un territorio come quello casertano sempre denso di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile.
03-10 a Castel Volturno nella Sala Consiliare vi sarà alle ore 18,00 la presentazione della nuova edizione del saggio di Vittorio Russo “Introduzione al Cristo storico”, con gli interventid el sindaco Dimitri Russo, l’ass. Rosalba scafuro, Annamaria Lapenna e Pasquale Iorio.
06-10 alle ore 18,00 Sala Feltrinelli di Caserta presentazione del saggio di Ferruccio Diozzi sul futuro della sinistra, con Gianni Cerchia, M.Guglielmi Fiom Caserta e Adolfo Villani.
07-10 ore 18,00 La Feltrinelli presentazione del libro di Giuserppe Sangiorgi “De Gasperi. Uno studio”, Rubbettino Editore, con Carlo De Michele, lenadro Limoccia e Giuseppe Venditto. Coordina Pasquale Iorio.
10-10 ore 17,00 a Caiazzo nel Palazzo Mazziotti evento in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Peppino Capobianco, promosso in collaborazione con Ass. Storica Caiatina e ICSR, con interventi degli storici G. D’Agostino, G. Cerchia e F. Corvese.
11-10 a Castel Volturno nella Sala consiliare presentazione del numero speciale di Meridione”Tra Péaese e Nazione” dedicato all’Unità d’Italia vista dal Sud, curato da G. Cerchia e P. Iorio .
14-10 nella Feltrinelli ore 18,00 manifestazione per presentare il vino Casavecchia delle Terre del Principe di M. Piancastelli, abbinato al conciato romano di Manuel Romano.
17-10 nella Feltrinelli ore 18,00 presentazione del nuovo libro di Umberto Ranieri “Napolitano, Berlinguer e la luna”, Marsilio Ed. con interventi di G. Cerchia, A. Lepore e Pina Picierno.
20-10 nella Feltrinelli ore 18,00 in collaborazione con Auser Caserta presentazione del romanzo-horror di Ivan Zippo “Campania mortis”, con Anna Parente e filmato a cura dell’Ass. Giovanile Il Vento del sud .
22-10 nella Feltrinelli presentazioned el nuovo libro di Antonella Agnoli “La biblioteca che vorrei”, con interventi di D. Borrelli, F. Diozzi e Ass. Cultura Comune di Caserta.
24-10 a Teano ore 10,00 incontro con le scuole per presentare il numero speciale di Meridione ESI sull’Unità d’Italia vista dal sud in occasione della commemorazione dell’incontro storico tra Garibaldi e Vittorio Emanuele.
25-10 a Casal di Principe manifestazione promossa dal Forum Interculturale (con il patrocinio del comune Casal di P.) in memoria in occasione del 25 anniversario della nascita dell’Associazione JE Masslo, con il sindaco Renato Natale e P. Iorio, Portavoce FTS Casertano.
26-10 ore 10,30 alla Feltrinelli di Caserta aperitivo culturale dedicato alla musica popolare di Concetta Barra, a cura Auser Caserta.
28-10 ore 18,00 nella Feltrinelli serata dedicata alla poesia, a cura di Vanna Corvese e Stella Eisenberg.
29 ottobre ore 18,00 incontro con letture e commenti di poesie (tratte dalla raccolta a lui dedicata)in occasione del 30 anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo, in collaborazione con Laboratorio Auser Caserta.
30-10 ore 17,00 nella sala Polo Culturale della provincia in villa vitrone a via Napoli convegno promosso dal FTS Casertano per presentare il libro di Vincenzo Spadafora “La Terza italia”, Mondadori – l’autore è Garante Nazionale per adolescenza ed infanzia.

Ufficio Stampa Bozza
Comunicato, ottobre 2014

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *