Piedimonte Matese. Domenica 24 settembre, alle ore 20:30, presso la Cassa Armonica di Piazza Roma si terrà il Concerto evento “Diverso da chi?” organizzato dall’Associazione Papa Francesco.

Piedimonte Matese. Domenica 24 settembre 2017, alle ore 20:30, presso la Cassa Armonica sita in piazza Roma a Piedimonte Matese, si svolgerà il concerto evento “Diverso da chi?”, organizzato dall’Associazione Papa Francesco, con il patrocinio morale del Comune di Piedimonte Matese e in collaborazione con la U.O.S.M. e la S.I.R. di Piedimonte Matese e l’Associazione Volontari “Giacomo Gaglione”.

La manifestazione vuole essere un momento di riflessione sulla diversità intesa come disabilità, un tema che ancora oggi suscita problemi e perplessità gravi quanto le discriminazioni che sono costrette a subire le persone cd. “diverse”. Eppure, se solo pensassimo che la caratteristica più importante ed intrinseca dell’uomo è proprio essere diversi l’uno dall’altro: per genere, cultura, idee, fisicità, pregi e difetti; allora la domanda sorge spontanea: diverso da chi?

Il problema non risiede nella diversità, in quanto peculiarità dell’umanità, ma nel pensare che tale diversità sia A-normalità. L’essere diverso sia fisicamente, che mentalmente, anche se dovuto a patologie non consente di considerare quella persona a-normale, anzi, essere diversi è la cosa più normale che esista. In virtù di ciò ogni persona ha il diritto di essere trattata con dignità e rispetto, nella consapevolezza che la diversità arricchisce e non deve essere sminuita.

Questo è il messaggio che l’Associazione Papa Francesco vuole lanciare su tutto il territorio, unitamente alla U.O.S.M., alla S.I.R e all’Associazione Volontari “Giacomo Gaglione”, che ogni giorno devono far fronte a questi ostacoli.

La serata sarà accompagnata dall’ Ensemble composto dal M.° Massimo D’Orsi, dal soprano Loredana Ferrante, dal chitarrista Francesco Iadonisi e dalla violinista Sara Marra e sarà presentata da Luisa Porto.

Si ringraziano gli sponsor dell’evento: World Music & Store, Remake cafè Penza, La Fasiana e Tortorella Group, per la grandissima disponibilità dimostrata  e per aver reso possibile l’organizzazione di questo evento.

9

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *