Pizza Village, il programma di domani: convegno sulla pizza, concerto di Concato e finale del Mondiale del Pizzaiuolo

Sessione mattutina per la kermesse al Palazzo delle Arti di Napoli con la Fondazione UniVerde e le Istituzioni. Poi tutti sul lungomare per la pizza tra spettacolo e musica

4

Napoli, 1 settembre 2015 – Parte con un appuntamento importante la seconda giornata del NapoliPizzaVillage. Domani la Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio organizza convegno “L’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani: verso il 58° bene italiano nella Lista al Unesco” – in programma al PAN in via dei Mille, 60 alle ore 10.

L’incontro rilancia di fatto la World Petition che si pone l’obiettivo della raccolta di 1 milione di firme per sostenere la candidatura italiana all’Unesco dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani come bene immateriale dell’Umanità. L’azione è promossa durante i Pizza Village tra le 50 pizzerie presenti alla manifestazione, con collegamenti via Skype dalle pizzerie del mondo impegnate nella raccolta firme mondiale Parte anche il Contest sulle pizze più originali e belle promosso dalla piattaforma www.pizzanelmondo.org

Al dibattito, che sarà aperto con il saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e introdotto da Alfonso Pecoraro Scanio, promotore petizione #pizzaUnesco, prenderanno parte tra gli altri: Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo economico, Pasquale Giuditta, Dirigente presso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Gennaro Masiello Vicepresidente nazionale Coldiretti.

A moderare il convegno sarà i direttore responsabile dell’Ansa Luigi Contu che inviterà

Amedeo Lepore (Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania); Enrico Panini (Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli); Nino Daniele (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli) ad analizzare il valore non solo nutrizionale ma di promozione nel mondo del prodotto Pizza. A chiudere il dibattito sarà la grande chef e scrittrice Lidia Bastianich.

Nel pomeriggio poi tutti sul lungomare per tornare a vivere gli appuntamenti del NapoliPizzaVillage. In serata si concluderà la XIV edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo che decreterà gli otto vincitori mondiali in altrettante categorie in gara.

In serata, tra una pizza e l’altra, il concerto gratuito di Fabio Concato (ore 22). Da quasi quarant’anni protagonista della scena musicale italiana, il cantautore, da sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili, suonerà al NapoliPizzaVillage. Questo concerto sarà l’occasione per ascoltare non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Trasportati dal sapore jazz della sua musica, tra melodia e parola, gli spettatori saranno condotti in un viaggio della memoria dai brani degli esordi nel 1977, fino agli ultimi successi.

u f f i c i o s t a m p a

KÜHNE & KÜHNE
U F F I C I S T A M P A P . R

80122 NAPOLI – Via F. Giordani n.30 – Tel+39 081 7614223

00195 ROMA – Viale Mazzini n.142 – Tel+39 339 8383413

e-mail: kuhnepress@tin.it

facebook: kuhne & kuhne uffici stampa

skype: kuhneufficistampa

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *