Polizia di Stato con le donne: superbo evento alla Cappella Palatina

La testimonianza di LUCIA RANUCCI EPT CASERTA .

 BY GIOVANAN PAOLINO

” Non ritengo si debba dare ulteriore spazio alle polemiche dei giorni scorsi tra il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori e i Sindacati. Noi lavoriamo per il territorio e il nostro impegno quotidiano ci ha insegnato di verificare se quello che si sta scrivendo corrisponde al vero”. Con queste parole Lucia Ranucci, Commissario Ept di Caserta, butta acqua sul fuoco alla querelle che ha avuto come protagonisti , da un lato , Mauro Felicori, dall’altra i Sindacati che , addirittura , hanno contestato al Direttore di lavorare oltre orario contrattualmente consentito. Vicenda, che , come noto, e’ stata seguita anche dal Tg1.

Lucia Ranucci e’ stata splendida padrona di casa dell’evento ” La Polizia di Stato con le Donne : una storia di impegno e di appartenenza”, che si e’ tenuto il 5 marzo a partire dalle ore 10.30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. La manifestazione e’ stata organizzata dalla Polizia di Stato con il contributo della Reggia di Caserta, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta , dell’Ente Provinciale per il Turismo,dell’Ipsar ” Galileo Ferraris” di Caserta. Una sinergia di risorse umane, professionali e valoriali, ancora una volta tese, nel nome delle donne e della legalita’ , a valorizzare il nostro territorio.

L’evento rientra nell’ambito di un progetto promosso dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – in occasione della “Giornata internazionale della donna”. Una campagna di informazione e sensibilizzazione , dunque, che e’ partita ieri 4 marzo con un convegno che si e’ svolto presso la Camera dei Deputati al quale hanno partecipato i massimi vertici istituzionali, di esponenti della magistratura e del mondo giornalistico.
L’iniziativa della Questura di Caserta , nella prestigiosa location della Reggia di Caserta, ha raccolto le testimonianze di donne della Polizia di Stato di Caserta con i contributi di personalita’ del territorio impegnate quotidianamente nella tutela delle donne vittime di violenza.

La manifestazione si e’articolata in due fasi : il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato , nella Cappella Palatina, che ha reso un omaggio artistico alle Donne presenti con l’esecuzione di brani del repertorio classico, ed un rinfresco agli illustri ospiti dell’evento organizzato nel Salone degli Specchi dell’Ept di Caserta da Lucia Ranucci e dagli studenti dell’Ipsar ” Galileo Ferraris ” di Caserta accompagnati dal Dirigente Scolastico Antonietta Tarantino e dal Collaboratore Vicario Prof. Salvatore Rivetti.

Ad accogliere gli illustri ospiti Francesco Messina , Questore di Caserta , il quale si e’ dichiarato ” orgoglioso di celebrare nella suggestiva Cappella Palatina la presenza femminile nella Polizia di Stato”. A fare gli onori di casa anche Arturo De Felice , Prefetto di Caserta , a cui sono i saluti di Elisabetta Garzo ,Presidente del Tribunale Napoli Nord, e di Maria Antonietta Troncone ,Procuratore di Santa Maria Capua Vetere.

Si sono poi succeduti gli interventi di sei donne impegnate in vari settori pubblici : Olimpia Abbate Capo di Gabinetto della Questura di Caserta, Paola Izzo Pm della Sezione Tutela delle Fasce Deboli della Procura Napoli Nord, Fernanda D’Ambrogio Presidente dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sezione Caserta, Marta Catuogno Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Rita Muto Soroptimist Caserta.

Tra gli innumerevoli presenti Lorenzo De Simone , Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Luciano Morelli , Presidente di Confindustria, con Donatella Cagnazzo , Alberto Negro COmandante della Polizia Municipale di Caserta , Mimmo Bovienzo Pro Loco Baia Azzurra. Presente per il COmune di Caserta il Vice Prefetto Vittoria Ciaramella. Assente Mauro Felicori Direttore della Reggia di Caserta.

Al termine dell’evento il Questore Messina e il Prefetto Arturo De Felice, insieme con gli illustri ospiti si sono recati nel Salone degli Specchi dell Ente Provinciale del Turismo dove il Commissario Lucia Ranucci aveva fatto predisporre per un buffet organizzato dagli studenti dell’Ipsar ” Galileo Ferraris ” di Caserta rappresentato dal D.S. Antonietta Tarantino e dal Collaboratore Vicario Salvatore Rivetti.

Questo il menu preparato dagli studenti dell’Ipsar ,coordinati dal Prof .Nicola Visca e dal Prof. Romano: involtini di pomodoro e di mozzarella di bufala, rustici e dolci tipici locali come caprese, pastiera, delizie al limone.

Al termine dell’incontro Lucia Ranucci ha donato un fascio di fiori a ciascuna delle ospiti presenti.

” La Polizia di Stato con le Donne ” : un evento dedicato interamente alle Donne impegnate per la Legalita’, Poliziotte ed anche non Poliziotte. Donne che , per il loro impegno e per il loro fattivo contributo, non sono ” quote rosa” ma elemento di inclusione e di aggregazione sociale.

La Polizia di Stato è l’Istituzione che per prima ha creduto nell’impegno e nel coraggio delle donne e, oggi, a distanza di più di 55 anni, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

A dare un panorama della situazione delle Donne della Polizia qualche numero:

15.472 sono oggi le donne che indossano la divisa. Il loro primo ingresso risale al 1960 con la creazione del corpo di Polizia femminile e poi, dopo la riforma del 1 aprile 1981, entrano a far parte della Polizia di Stato. Negli ultimi 10 anni è quintuplicata la presenza (da 50 a 253) nei ruoli dirigenziali e direttivi, mentre in quelli dei funzionari è aumentata del 4,9% (da 813 a 915). Alto anche il livello di scolarizzazione (sono laureate 23 donne su 100) rispetto agli uomini (10 su 100).

Donne speciali che non rinunciano ad avere una vita privata, turni e servizi non fermano la voglia di metter su famiglia.

Non solo dati, ma anche storie di Donne di diverse specialità che hanno raccontato nella Cappella Palatina la loro esperienza.

Concludiamo , con l’avvicinarsi dell’8 Marzo, con le parole del presidente della Camera Laura Boldrini, che in occasione del convegno sul tema “La Polizia di Stato con le donne”, in programma alla Camera dei deputati lo scorso 4 marzo, ha riconosciuto il grande valore di impegno e di lavoro alle donne poliziotto .

E mentre si tenta di risolvere le problematiche legate al femminicidio , allo stalking e alla violenza domestica, la Polizia di Stato interviene anche nella lotta contro il cyberterrorismo, per contrastare il quale è stata creata presso la Polizia del Web una task force guidata da una donna. Senza dimenticare le donne nello sport 100 le atlete che hanno preso parte alle Olimpiadi o ai mondiali con i colori delle Fiamme Oro.

Al di la’ di tutto , pero’ rimane emblematico dell’essenza femminile il dono dei fiori che Lucia Ranucci, manager del nostro territorio, ha elargito alle ospiti presenti alla Cappella Palatina . Per non dimenticare che solo nel cuore delle Donne ” e’ inciso il nome della Rosa”.

2

20160305_115901 (1)

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *