Premiazione: “Una Poesia per il futuro”

1 bis

Il 25 giugno u.s., come da programma, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della 1^ edizione  del Concorso Nazionale di Poesia “Una poesia per il futuro”.

Il concorso in questione nella città di Scampia, vuole essere un sostegno alla cultura in una terra messa in penombra, è uno sprono per i giovani affinché trovino quel coraggio per affacciarsi alla finestra che porta sul mondo. E’ la scoperta che il tempo può essere racchiuso tra le pagine più belle del vissuto, dicono gli organizzatori del concorso.

In occasione della premiazione ci sono stati eccezionali ospiti d’onore come il Maestro di fama internazionale Riccardo Dalisi e lo scrittore Lorenzo Marone.

L’evento si è svolto presso le terrazze del ristorante Chikù a Scampia.

Molti i premiati nelle varie categorie, ma in questa sede desideriamo ricordare i bambini della classe VD (ALIGJONI GAIA  , ANGHELUTA ALEX  , BALAN EDUARD , BOUSSETTA RIDA ,COROAMA ALESSIO, DIEG FALLOU, EEIMER SHAHD, ES SAFIANI HIBA, GRIGOLI MATTIA,  HU ELISA,  KADIU DEA,   LICATA LETIZIA,  MANAR YASSIN,   MANZONI ELENA, METAJ OLGER,   NEDELCU SARA ,  OSARO UYOSA , POJUM ALEXANDRU,  PRESTI GABRIELE, SHI LUSHA,  SOUKRI ALIAA ,TOMACELLI DAVIDE) – Direzione didattica “Sabin” di Corso Vercelli – Torino con la loro insegnante Mariagrazia Abbate, che si sono classificati tra i vincitori della 1^ Edizione del Concorso   “Una poesia per il futuro” con il seguente testo poetico:

 

IL FUTURO SIAMO NOI

 

A noi il futuro non fa paura

perchè siamo tutti diversi fra queste mura;

 

Nella nostra classe è racchiuso il mondo:

marocchini, spagnoli, cinesi,

senegalesi, rumeni, albanesi, africani

e solo quattro bambini italiani!

 

Noi non siamo diversi, siamo speciali:

siamo un arcobaleno non solo di colori

ma anche di razze, di religioni, di culture,

semplicemente siamo Amici

e siamo qui

 

sognando la pace e abbracciando l’Amore

facendo capire ai “cattivi”

quanto bene si sta insieme

nonostante i mille interrogativi

 

e se diversità significa ricchezza

siamo fieri di avere questa certezza!

 

Autori: CLASSE  V D

 

Ad ognuno dei bambini è stato assegnato un Diploma di Merito e una calamita “Poesie Metropolitane” con citazione della propria poesia.

Molto emozionata,  ma giustamente orgogliosa, l’insegnante dei bambini della V D dell’Istituto “Sabin”, Mariagrazia Abbate, di Cancello ed Arnone, trasferita quest’anno a Torino, ha ritirato il premio da consegnare a ciascun alunno a Torino.

Matilde Maisto

 

1

2

3

4

5

6

8

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *