Premio Antonio Carosella

Anche quest’anno, il giorno 14 Dicembre alle ore 17:00, presso il Salone delle Conferenze della Banca Stabiese, Corso Vittorio Emanuele 113 a Castellammare di Stabia (NA), avrà luogo la cerimonia conclusiva del Premio dedicato alla memoria del Prof. Antonio Carosella (1923-2012), amante della conoscenza e preside storico del Liceo Classico Plinio Seniore, che ha contribuito in modo incisivo alla cultura, in modo particolare a quella Stabiese.

Carosella Group, società internazionale di consulenza direzionale, è la promotrice del Premio, che da questa edizione cambia veste e diventa #beethechange, e si concentra sul tema del cambiamento.

Giunto alla terza edizione grazie al grande consenso acquisito, questo progetto è volto alla creazione di opportunità per giovani e giovanissimi meritevoli, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza, e alla diffusione tra essi dei valori della multiculturalità, della cittadinanza attiva e dell’accountability. Il premio ha come missione l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, attraverso stage formativi presso le realtà del nostro territorio campano.

Il progetto, sostenuto con forza da autorevoli rappresentanti della cultura e dell’impresa locali, è intitolato ad Antonio Carosella, che durante gli anni di presidenza del Liceo Classico Plinio Seniore, è riuscito a lasciare una traccia indelebile in quanti ebbero l’opportunità di conoscerlo.

Fin dalla prima edizione del 2014, con frequenza annuale, il Premio crea opportunità di sviluppo umano, culturale e professionale per giovani meritevoli.

Quest’anno, per la terza edizione, il Premio incentiva con più incisività i giovani all’impegno diretto nel testimoniare i valori della multiculturalità,e della responsabilità, della cittadinanza attiva e dell’accountability.

In questo spirito, per l’edizione 2016, il Premio cambia nome in #beethechange, richiamandosi a Bee (Business environment ethics), il più importante brand tecnologico di Carosella Group, e variando leggermente la modalità di partecipazione. Nel merito, da quest’anno saranno valutati elaborati di qualunque natura che siano testimonianza o progetto di azioni che apportino un cambiamento virtuoso nella società, intesa sia come comunità, sia come ambiente in cui questa vive.

L’evento di premiazione, che avrà luogo nel Salone delle Conferenze della Banca Stabiese, per l’occasione diverrà teatro di confronto tra giovani, aziende locali e istituti di formazione.

 

Un Premio per i giovani e, attraverso essi, un Premio per il futuro della nostra comunità.

Il Premio è destinato a studenti delle Scuole Medie Superiori, universitari e neolaureati e sarà articolato in ragione del livello scolastico di appartenenza.

I criteri di selezione saranno: curriculum studiorum, lingua straniera e, soprattutto, opera presentata a concorso.

Ai vincitori verranno offerti stage formativi presso organizzazioni o aziende italiane o estere.

Carosella Group mette inoltre a disposizione dei giovani (anche quelli non effettivamente premiati) la propria struttura, i propri strumenti e le proprie relazioni per favorire l’accesso ad un nuovo tipo di curriculum professionale, quello del Sustainability Manager, che conosca di Responsabilità Sociale d’Impresa, Compliance normativa, Gestione del Rischio e tecnologie software di ultima generazione.

Carosella Group, nel portare avanti il proprio ruolo di  organizzatore dell’iniziativa, fin dalla prima edizione del 2014, ha potuto contare sull’affettuoso patrocinio e la fattiva collaborazione del Rotary Club Castellammare di Stabia, nonché sulla sensibilità e sul sostegno di Dipartimenti Universitari e singoli Docenti.

A conclusione della cerimonia verrà presentata l’edizione 2017, che tenderà ad assumere un respiro internazionale.

Carosella Group, orgogliosa promotrice di tale iniziativa, opera nel settore della consulenza manageriale direzionale, con particolare attenzione ai temi dell’etica d’impresa e della responsabilità sociale e amministrativa delle società.

Nata a Dallas, nel 2014 avvia la sede italiana nella città d’origine del fondatore Massimo Carosella, Castellammare di Stabia, per investire sui talenti locali e portare, grazie ad iniziative come questa, nuova consapevolezza in relazione alle molteplici risorse e opportunità di sviluppo del nostro territorio.

www.carosellagroup.com

Pagina Facebook Premio #beethechange

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *