Premio Bici & Parola / Memorial Alberto Marzaioli

sabato a Maddaloni il terzo appuntamento

MADDALONI, – A riposo le bici da strada sui social impazza il dibattito sul percorso del prossimo giro d’Italia che ha ignorato il sud, ma il ciclismo non si ferma mai, ora è tempo di ciclocross e fuoristrada per pedalare tra boschi, sentieri e centri storici dove i ciclisti diventano essi stessi personaggi e sentinelle dell’ambiente.

“La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” disse Alberto Einstein e su questo tema ferve l’organizzazione a Maddaloni della 2^ edizione del Premio Letterario “Bici & Parole – Memorial Alberto Marzaioli“ evento culturale per esaltare “la bicicletta intesa come mezzo di svago, passione sportiva, scelta consapevole per una mobilità sostenibile” di cui il sud avrebbe tanto bisogno.

Sabato 10 novembre alle 17,30 presso la sala Mater Carmeli della Biblioteca dei Padri Carmelitani in Piazza Umberto I° è in programma il terzo appuntamento di avvicinamento al Premio con la presentazione del libro “L’Estate di P.   ed altri racconti aurunci”   opera autobiografica dell’autore il Prof. Gian Paolo Porreca, chirurgo cardiovascolare e professore universitario della Seconda Università di Napoli, penna illustre del giornalismo sportivo italiano, editorialista di ciclismo de Il Mattino di Napoli e Tuttobiciweb dove cura una rubrica mensile dal titolo “scripta manent”.

Il premio è articolato in poesie e racconti brevi al quale possono partecipare italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età nonché gli alunni delle scuole secondarie di 1. e 2. grado di Maddaloni. L’organizzazione è della Cartoleria Punto 2 con il patrocinio morale della Città di Maddaloni e la collaborazione di Hamletica Libri, Fean sport,   Runbike Store, PPG Grafiche Proto, MCKB informatica, Biesse promotion, la delegazione di Maddaloni dell’UNAC che curerà il servizio d’ordine. I lavori dovranno essere inviati via mail all’indirizzo: bicieparole@virgilio.it entro e non oltre il 31 gennaio 2019, il bando del premio può essere scaricato dai siti www.concorsiletterari.itwww.concorsi-letterari.it  e anche dalla pagina facebook bici & parole. La premiazione si terrà a Maddaloni presso il Convitto Nazionale G. Bruno entro la primavera del 2019, saranno premiate tre opere per ognuna delle tre sezioni a giudizio insindacabile di una giuria composta da personaggi di spicco del giornalismo e dell’editoria.

Intanto, proprio per l’indovinata formula della partecipazione gratuita, stanno arrivando da tutta Italia i primi elaborati, due sono giunti anche dal Canada. Per ulteriori informazioni contattare il responsabile dell’organizzazione Angelo Salvatore Letizia al n. 339 3564910.

Infine sempre in tema di biciclette simpatica iniziativa del Team Bike Maddaloni in collaborazione con SBIKES Santangelo. Nei giorni 10,17 e 24 novembre, dalle 15 alle 17 nell’area mercatale di largo Pietro Colletta, i bambini da 6 a 14 anni possono partecipare al progetto “Spegni lo smartphone, si pedala – sicurezza ed abilità in bike”. Obiettivo: socializzare e migliorare la tecnica di guida. Per info: 3349579015 (Antonio Pascarella) – 3738956699 (Biagio Pascarella).

Amedeo Marzaioli

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *