Premio Bindi: scelti i finalisti dell’undicesima edizione

DAL 3 AL 5 LUGLIO, A SANTA MARGHERITA LIGURE

PROSSIMAMENTE SARANNO ANNUNCIATI GLI OSPITI E L’INTERO PROGRAMMA

Matteo Beccucci, Dante Francani, Gabriella Martinelli, Carlo Mercadante, Obliquido, Vanni Pinzauti, Alfina Scorza, Carlo Valente: sono gli otto finalisti del Premio Bindi, concorso indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e di Expo2015. Gli otto finalisti, scelti da una commissione di esperti ed addetti ai lavori tra le oltre duecentocinquanta proposte pervenute, saliranno sul palco davanti all’anfiteatro dei giardini a mare di Santa Margherita Ligure il 4 luglio prossimo, all’interno del Festival della Canzone d’autore giunto all’undicesima edizione e divenuto un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati.

Oltre alla targa di riconoscimento del Premio Bindi, il primo classificato riceverà la Targa AFI, l’Associazione Fonografici Italiani, che dal 2013 collabora con il Premio. Inoltre quest’anno il vincitore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una master-class per cantautori presso AKAMU, la neonata Accademia dello Spettacolo e Casa della Musica della Università di Asti.

Il Premio Bindi, ideato ed organizzato da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con la consulenza di Enrico Deregibus, è uno degli appuntamenti più importanti della canzone d’autore italiana e si è conquistato un posto di rilievo tra i festival di questo genere. Molti tra i vincitori delle scorse edizioni hanno proseguito la loro carriera musicale ricevendo altri riconoscimenti e successi di pubblico: basti citare Zibba, vincitore del Premio Bindi 2011, che si è aggiudicato la Targa Tenco come miglior disco dell’anno nel 2012 e poi il premio della Critica e quello della Sala Stampa al Festival di Sanremo 2014.

Oltre ad essere una vetrina musicale per i nuovi talenti e per la promozione di progetti di qualità, Il “Bindi”, come ormai viene chiamato dagli addetti ai lavori, è anche un apprezzato festival che ospita sul proprio palco grandi nomi della musica italiana. Confermando la sua formula ormai consolidata, si articolerà in tre giornate, dal 3 al 5 luglio.

Venerdì 3 luglio si terrà l’opening con la serata “Premio Bindi plays in the city”.

Sabato 4 luglio è dedicato al “Premio Bindi contest”, con l’esibizione degli otto finalisti nel pomeriggio in piccoli set acustici nei Giardini a Mare e poi, in serata, sul palco principale, insieme a importanti ospiti, davanti alla giuria del Premio, composta da prestigiosi musicisti, giornalisti, manager, discografici, che proclameranno il vincitore del Premio Bindi 2015.

Domenica 5 luglio, il fiore all’occhiello dell’edizione 2015: “Gli amici se ne vanno”, un progetto speciale nato da un’idea di Massimo Cotto (giornalista, autore e conduttore) che si ispira ad una delle più belle canzoni di Umberto Bindi “La musica è finita”. Gli amici che se ne vanno in questo caso sono alcuni grandi cantautori scomparsi, da Gaber a Ciampi, da Tenco a De André e tanti altri. A loro il Premio Bindi dedica un commosso omaggio affidando le interpretazioni dei loro brani ad alcuni vincitori delle scorse edizioni del Premio, che si riuniscono sul palco di Santa Margherita rinnovando un ideale legame tra la canzone d’autore degli esordi e quella delle nuove leve.

Prossimamente saranno annunciati gli ospiti e l’intero programma del festival.
Per maggiori informazioni: www.premiobindi.com

Segreteria Premio Bindi: Associazione Culturale Le Muse Novae – 0185.311603 / 348.2243585 – info@premiobindi.com

—-
In allegato il logo del Premio
Uffici stampa:
musenovae@gmail.com
Monferr’Autore: monferrautore@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *