Presentata, in conferenza stampa, “OpenartAward 2016 – Premio alla Pubblicità”, quinta edizione della manifestazione ospitata nelle sale del PAN Palazzo delle Arti Napoli

Sabato 15 ottobre 2016, PAN – Palazzo delle Arti Napoli

OpenartAward 2016 – Premio alla Pubblicità

Quinta edizione della manifestazione dedicata a tutte le aziende nazionali ed europee, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing

 

Saranno le sale del PAN – Palazzo delle Arti Napoli a ospitare, sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17.00, la serata finale di OpenartAward 2016 – Premio alla Pubblicità, concorso riservato alle aziende nazionali ed europee, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing, condotta dall’attrice Kiara Tomaselli. Nei giorni antecedenti la premiazione, le sale del PAN, allestite con la gran parte dei lavori in concorso, saranno aperte al pubblico. Durante la cerimonia di premiazione è prevista, inoltre, una performance dell’attore Diego Sanchez.

OpenartAward nasce come premio alla pubblicità, autentico “pretesto” per evidenziare quanto l’enorme potenzialità del settore della comunicazione possa essere traino commerciale per l’economia, ed è rivolto a tutte le aziende italiane che si occupano di comunicazione.

Ideato e organizzato da Openart Napoli (istituto che da oltre quindici anni svolge a Napoli corsi di comunicazione visiva e grafica pubblicitaria), OpenartAward, unico premio in Italia ad avere una valenza “istituzionale” con la Concessione della Medaglia del Presidente della Repubblica (2014), giunge alla sua quinta edizione con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Comune di Napoli, Regione Campania, unitamente alla collaborazione di NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni, Arti Grafiche Therapoint, Secret Magazine, MetaPrintArt.

L’edizione 2016 di OpenartAward si avvale di una speciale partnership con l’emittente Radio Punto Nuovo, radio ufficiale della manifestazione.

“Indire un premio alla pubblicità – sottolineano gli organizzatori Federico Donatelli e Mariella Fittipaldi – in cui si invitano le agenzie ad iscrivere i propri artworks con i testi che ne descrivessero tecniche e percorsi realizzativi, e sottoporre ai nostri studenti questi lavori per valutarne l’efficacia comunicativa, grafica, estetica e realizzativa, è stata l’idea vincente che ha reso in pochi anni il premio OpenartAward un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni nazionali, dedicate alla comunicazione pubblicitaria”.

L’aspetto rilevante e unico del concorso è la giuria, interamente costituita da studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva, che realizza, così, un ponte concreto tra il mondo della formazione scolastica e il mondo del lavoro.

Gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con il lavoro dei professionisti, i quali, al tempo stesso, possono testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare e attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica.

OpenartAward rappresenta, dunque, un momento di promozione e di crescita per i partecipanti al concorso, per questo si è deciso di estendere al massimo l’onore del premio.

Per ognuna delle nove categorie (composte di una short list di otto candidati) sono previsti un primo, un secondo e un terzo premio, ma sarà rilasciato un attestato di merito a tutte le aziende che rientreranno nella short list.

OpenartAward si arricchisce, inoltre, di una sezione fortemente voluta dalla giuria, che assegna, fuori concorso, un premio speciale a una agenzia o ad una persona che si è particolarmente contraddistinto nel tempo nel settore della grafica e della comunicazione.

Nel corso della cerimonia di premiazione, quest’anno, sarà assegnato il “Premio Speciale alla carriera” a Giovanni Brunazzi, uno dei grandi protagonisti del design e della comunicazione in Italia.

La partecipazione a OpenartAward, offre, in ogni caso, un’esposizione mediatica aziendale, un’ulteriore promozione indiretta del prodotto soggetto della pubblicità con cui si partecipa e, infine, la possibilità di ricevere un premio o un attestato (certificato da enti istituzionali e da partners di rilievo nazionale).

Sono previsti, durante la manifestazione, incontri e iniziative collaterali indipendenti dal premio, per offrire maggiore esposizione alle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, e favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione, ampliando il mercato dell’intero comparto.

 

OpenartAward 2016 – Premio alla Pubblicità

PAN – Palazzo delle Arti Napoli – sabato 15 ottobre 2016 ore 17.00

Info, orari e inviti al numero 0815448397

email openartinfo@mac.com web www.openartgrafica.com

 

 

I numeri della V edizione di OpenartAward

 

lavori in concorso: 625

aziende in gara: 91 (tra le quali una decina da altri paesi europei)

brand coinvolti: 403

votanti: studenti Openart anni accademici 2014/15 e 2015/16

patrocini: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea • Presidenza del Consiglio dei Ministri • Ministero Sviluppo Economico • Regione Campania • Comune di Napoli • ASSOCOM (associazione delle agenzie di Comunicazione) • il premio è stato insignito nel 2014 con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

collaborazioni: NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni, Arti Grafiche Therapoint, Secret Magazine, MetaPrintArt

Radio ufficiale della manifestazione Radio Punto Nuovo

 

La Shortlist (8 lavori prescelti dalla giuria per ogni categoria)

  • Sezione  video e radio (spot televisivi, spot radiofonici)

Inkout (Genova) – Involucra (Torino) – Le Immagini (Ferrara) – Milk (Vicenza) – OGI adv (Napoli) – Project Noir (MALTA) – Idea Comunicazione (Roma) – Glum (Siena)

  • Sezione logos (loghi, marchi aziendali, marchi di prodotto)

Ideagrafica (Lecce) – Involucra (Torino) – OGI adv (Napoli) – Easycom (Catania) –  Project Noir (MALTA) – Redfish (Sassari) – SED+ (Oristano) – Toni Traglia Design (Bergamo)

  • Sezione outdoor (manifesti, cartellonistica, bus …)

Contatto (Crotone) – Copiaincolla (Mantova) – Easycom (Catania)  – Elle17 (Cosenza) – Guariglia adv (Napoli) – Rigenera (Cagliari) – S+PH (Napoli) – SGS (Napoli)

  • Sezione Integrate Marketing (campagne pubblicitarie su più media)

Contatto (Crotone) – Involucre (Torino) – Milk (Vicenza) – Altraforma (Modena) – Ohnestudio (Napoli) – Quom3 (Sassari) – Raineri Design (Brescia) – XDstudio (Avellino)

  • Sezione direct marketing (coordinati aziendali, depliants, brochures, cataloghi …)

Agrelli&basta (Napoli) – Easycom (Catania) –  Guariglia adv (Napoli) – Inkout (Genova) – OGI adv (Napoli) – Publifarm (Bergamo) – Reattiva (Catania) – TamTam (Catania)

  • Sezione print (inserti pubbblicitari su riviste, quotidiani, magazine …)

Agrelli&basta (Napoli) – Curve Creative (Torino) – GWC (Milano) – Holbein&partners (Treviso) – Mc Brain’s (Siena) – Publitrust (Monza) – Spazio Vision (Ragusa) – TamTam (Catania) –

  • Sezione  packaging (scatolati, imballaggi, etichette, contezioni etc …)

Contatto (Crotone) – Glisbo (Cagliari) – GuarigliaADV (Napoli) – Holbein&partners (Treviso) – Koolbrand (SPAIN) – Mc Brain’s (Siena) – Reverse (Milano) – SGS (Napoli)

 

  • Sezione  web&multimedia (siti web, CDRom, app …)

Studio 3PL (Salerno) – Copiaincolla (Mantova) – Glum (Siena) – Holbein & partners (Treviso) – Mediasoul (Napoli) – Mutart (Napoli) – Promos (Rimini) – Roll (Avellino) – Vart (Milano) –

  • Sezione  Social Marketing (promozione e comunicazione attraverso i “social” …)

Copiaincolla (Mantova) – Easycom (Catania) – Emagraphic (Caserta) – OGIadv (Napoli) – Ohnestudio (Napoli) – Publifarm (Bergamo) – S+PH (Napoli) – Vart (Milano) –

  • Sezione  premi speciali (lavori prescelti dalla giuria che non rientrano nelle categorie “classiche” ma che comunque sono ritenute meritevoli di premi “speciali” messi a disposizione dall’organizzazione e dagli sponsor.

Agrelli&basta (Napoli) – Altraforma (Modena) – Emagraphic (Caserta) – Luis.it (Bologna) – Emanuele Marazzi Full Communications (Milano) – Ohnestudio (Napoli) – OWL (Treviso) – Publitrust (Monza) – Supernova (SPAIN) – Tiky adv (Milano).

 

Premio Speciale alla carriera a Giovanni Brunazzi

Brunazzi è stato responsabile internazionale Advertising&Identity alla Direzione Immagine Iveco (Gruppo Fiat) dal 1976 al 1984, dopo una lunga esperienza alla Direzione Pubblicità della Fiat (1958-1975).

Nel corso della sua carriera ha insegnato comunicazione, design e packaging al Politecnico di Torino, all’Istituto Europeo di Design (IED), all’Università degli Studi di Torino. E’ docente di Design&Comunicazione al Master in Packagig all’Università degli studi di Parma, dove aveva insegnato al corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Packaging.

Dal 1993 è iscritto, come pubblicista professionale, all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. È stato redattore di Graphicus, la prestigiosa rivista di scienza, tecnologia e arte nel campo della stampa e collaboratore di Rassegna Grafica, Linea Grafica e di Ahead. Attualmente collabora con la rivista MarkUp. È autore di volumi sull’immagine aziendale, sulla progettazione dell’identità visiva e della pubblicità. Come designer e art director ha conseguito centinaia di premi e riconoscimenti, tra cui il Compasso d’Oro ADI 1979 per l’immagine coordinata Iveco e il Compasso d’Oro ADI per il design del carattere Modulo Nebiolo.

Nel 2007 ha ricevuto il Torchio d’Oro dell’Associazione Culturale Progresso Grafico e nel 2014 il Pollicione d’Oro alla carriera. Socio professionista dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, dell’ADCI, Art Directors Club Italiano, dell’AIAP, Associazione Italiana Progettazione della Comunicazione Visiva, di IAA, International Advertising Association (Capitolo Italiano).

 

 

Openart Napoli – Corsi di grafica, pubblicità e comunicazione visiva

Openart opera nel mondo della comunicazione utilizzando due canali convergenti: la gestione di una agenzia pubblicitaria e la gestione di corsi finalizzati alla formazione di figure professionali primarie all’interno di una agenzia: l’art director, il graphic designer, il web designer, il video editor.

L’istituto svolge dal 1999 corsi di formazione esclusivamente nell’ambito della comunicazione visiva (grafica, web design, videoediting, fotografia, etc.), fornendo una preparazione che ha consentito a numerosissimi allievi di inserirsi con profitto nel mondo della pubblicità. La metodologia acquisita in questi anni garantisce ai nostri allievi una competenza ed una autonomia tale da poter affrontare qualsiasi problematica legata alla progettazione ed alla realizzazione di ogni lavoro nell grafica, nel web, nel video, foto, etc.

Competenze ed esperienze acquisite in oltre 25 anni lavorando per agenzie e per clienti quali Jhonson&Jhonsons international,  JWT italia, JWT international, Regione Campania, Araba Fenice, Kenno, Pubblitaf, Pubbliemme, BricàBrac, NapoliCity, il Mattino, Comune di Napoli, Enti Provinciali Turismo di: Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e Avellino, Ministero pari opportunità, Ass. Sport turismo e spettacolo di Napoli, Renault Italia, Isveimer, FIAT, ERSAC, IRVAT, Caffè Passalacqua, Camera Commercio Napoli, Università federico II, OMIL, Officine Leone, Poste Italiane, Margaritelli, Mustilli, Fattoria la Rivolta, Credito Italiano, Hotel Vesuvio, ERSVA, Università Parthenope, 2a Univerità di Napoli, Aziende Autonome Soggiorno Turismo di: Napoli, Sorrento, Pompei, Capri, Cava de’ Tirreni, Ischia e Pozzuoli, ALSIA, LNG, Omnitel, Seaborne, Museo archeologico Nazionale, Parco nazionale del Pollino, Terme di Agnano, Comitato organizzatore G7, Parco Naz. del Cilento, Banco di Napoli, garantiscono un’esperienza unica che viene messa a disposizione di ogni allievo.

I corsi Openart prevedono classi con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un Apple iMac di nuova generazione: uno standard nel mondo della grafica. Le “classi” sono in realtà  “gruppi di lavoro”, dove l’apprendimento del singolo s’integra con quella degli altri, diventando, così, conoscenza comune.

I corsi Openart, inoltre, non sono frammentati in decine di tipologie: non bisogna seguirne due o addirittura tre (con aggravio di tempi e costi) per completare la formazione: ogni corso è assolutamente esaustivo. Le postazioni delle aule sono simili ad un ufficio grafico di un’agenzia di comunicazione (computer in rete wifi con stampanti, scanner, web a fibra ottica)  Nei corsi ci si trova immersi in un campus, dove bisogna conoscere (e risolvere) le problematiche progettuali.

E’ come una “bottega d’arte”, in cui s’impara “il mestiere”. “Imparare il mestiere” non significa solo essere “creativi” nella fase progettuale, ma significa anche “ideare”, tenendo conto del flusso di lavoro susseguente: saper dimensionare il progetto, conoscere la stampa, gli allestimenti, conoscere le carte, saper ottenere colori coerenti, utilizzare i colori di quadricromia o i colori Pantone, preventivare i costi. Insomma, imparare il mestiere significa anche “sporcarsi le mani di inchiostro”.

 

Le plusvalenze dei corsi Openart

le classi

I corsi Openart prevedono da sempre gruppi di studio con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un computers iMac di nuova generazione: uno standard nella grafica professionale.

openartMagazine

Gli allievi dei corsi partecipano attivamente alla progettazione ed alla realizzazione della rivista openartMagazine: una ulteriore occasione di crescita professionale e di arricchimento del curriculum. Siamo gli unici in Italia ad offrire questa opportunità!

openartDO.

La comunicazione di Openart viene affidata ai nostri studenti che, di fatto, progettano la grafica dei nostri manifesti, siti, brochures…

openartLAB

Il corso include un numero di lezioni (ca. 16) dedicate alle applicazioni pratiche nelle quali verranno progettati una serie di lavori utilizzando materiali messi a disposizione da agenzie di rilevanza nazionale. Inoltre è possibile utilizzare l’aula LAB per svolgere in autonomia qualsiasi lavoro

 

openartAward

Gli allievi possono prendere parte attiva all’edizione di “OpenartAward” (premio alla pubblicità), che si costruirà durante i mesi del corso.

 

openartKNOW

Nell’ambito di “openartAward”, i grandi nomi della comunicazione campana terranno una serie di incontri/workshop  con gli studenti.

 

1

3

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *