Presentazione libro: “Pasolini e lo sguardo del poeta”

2

Sabato 23 settembre alle ore 18.00 nella Casa Canonica del borgo medioevale di Piedimonte di Casolla sarà presentato il libro di Lorenzo Sangalli dal titolo Pasolini e lo sguardo del Poeta. Uno studio sul film Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini, pubblicato da Giuseppe Vozza Editore. Il saggista casertano Andrea A. Ianniello converserà con l’Autore.

 

L’Autore studia un episodio specifico della vasta produzione cinematografica di Pier Paolo Pasolini, cioè il suo terzo cortometraggio, realizzato nel marzo del 1967, dal curioso titolo Che cosa sono le nuvole?; a cui Pasolini chiama come interpreti principali Totò (sarà l’ultimo suo film: morirà il successivo mese di aprile) e Ninetto Davoli, affiancando loro attori molto conosciuti come Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Domenico Modugno, Laura Betti, Adriana Asti, Francesco Leonetti, Carlo Pisacane.

 

Con Che cosa sono le nuvole? Pasolini usa il pretesto di rappresentare il mondo del teatro all’interno di un film per offrire moltissimi spunti di riflessione. E’ un corto di venti minuiti in cui Pasolini, da grande ed indimenticabile artista, riesce ad imbastire tante metafore e gestire diversi livelli di significato.

 

L’Autore a settembre del 2015 intervenne a Piedimonte di Casolla alla manifestazione promossa dall’ “Associazione San Rufo rinasce onlus” dal titolo “Pier Paolo Pasolini …a Piedimonte di Casolla e Casertavecchia 1970” per ricordare i quarant’anni della morte di Pier Paolo Pasolini, proprio perché il regista friulano girò diverse scene nel settembre del 1970 del Decameron a Piedimonte di Casolla, in particolare nel Palazzo Cocozza di Montanara.

 

Il libro è arricchito di disegni del Maestro Enzo Toscano, anche lui partecipante alla manifestazione promossa dall’ “Associazione San Rufo rinasce onlus” in ricordo di Pasolini con oltre novanta opere pittoriche che arricchirono l’intera Casa Canonica.

3

 1-web

 

 

 

Caserta-Casolla, 20 settembre 2017

 

Giuseppe Vozza Editore

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *