Primarie PD: domani il Commisario Mirabelli incontra i candidati.

LA PALLA RIMBALZA ALL'ASSEMBLEA DEL CIRCOLO PD

 by giovanna paolino

Vicenda Pd. Domani sabato 5 marzo il Commissario Mirabelli incontrera’ separatamente i candidati alle primarie. Dovrebbero slittare al prossimo 20 marzo le primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco di Caserta, precedentemente previste per domenica prossima. E se da un lato il Commissario Mirabelli afferma che le primarie si terranno perche’ legittimate da una delibera del presidente della commissione di garanzia che le rinvia di 15 giorni di concerto con lo stesso Franco Mirabelli.

In realta’ la palla e’ rimbalzata da Roma all’Assemblea del Circolo Pd a cui e’ stato chiesto di decidere di annullare o meno la decisione per le primarie . Il deliberato , secondo quanto stabilisce lo statuto, dovra’ essere approvato da almeno il 60% dei componenti . Bisognera’ verificare se sara’ possibile all’interno dell’assemblea cittadina raggiungere questa maggioranza poiche ‘ i contrasti si starebbero verificando anche nelle aree che sostengono i tre candidati autosospesi. Mauro Desiderio , dell’area Futuro Oggi, sarebbe in contrasto con Enzo Battarra, mentre alcuni sostenitori di Andrea Boccagna avrebbero ritirato le firme per la sua candidatura.

Su questo punto il Segretario Cittadino Pd Cira Napoletano si e’ cosi’ espressa : “Nella mia qualità di segretaria cittadina del pd di Caserta – ha detto – aspetto di sentire il senatore Mirabelli, neo commissario del partito provinciale, per un confronto sulla situazione che si è venuta a creare nel processo delle primarie.
Ho già richiesto alla Commissione di Garanzia nazionale una verifica della situazione del tutto particolare che ci sta interessando.
Lavorerò per il PD come ho sempre fatto, nell’ottica di creare le condizioni affinche il partito a cui ho aderito, possa esprimere donne e uomini di competenza e valore per il governo della mia città.
Respingo l’idea di Caserta quale città ” malata”.

Per il momento tutto tace. Il Commissario Franco Mirabelli, senatore milanese, nominato dal Presidente Nazionale Matteo Orfini , si trova ad affrontare il duplice problema di riorganizzare il partito a livello provinciale, dopo le dimissioni di Raffaele Vitale, e di dirimere la polemica interna fra Enrico Tresca, Enzo Battarra e Andrea Boccagna, da un lato , che si sono autosospesi dalle consultazioni delle primarie, e Carlo Marino, dall’altro, accusato di ” trasformismo e di continuita’ con il passato”. Nella giornata di ieri, Enrico Tresca, Enzo Battarra ed Andrea Boccagna hanno chiesto a Carlo Marino di fare un passo indietro nell’obiettivo di trovare un nome che unisca tutto il partito.

Carlo Marino, a sua volta, ha replicato che il comportamento di chi si oppone alle primarie e’ sconcertante. ” Chi pensa – ha detto- di demandare la scelta del candidato Sindaco a presunti leader chiusi nella stanza dei bottoni non la spuntera’ “.

Altro problema che il Commissario deve affrontare e’ il rapporto del Pd con gli alleati del centro -sinistra , ovvero Udc, Scelta Civica, Centro Democratico, Associazione Socialisti, Terra Libera. Anche questo aspetto della vicenda dovra’ essere chiarito da Franco Mirabelli il quale, pero’ si e’ limitato ad affermare quanto segue:

“Sabato sarò a Caserta, ho convocato i quattro candidati alle primarie sapendo che obiettivo è non decidere chi deve vincere nel partito ma problema è unire il partito per vincere le elezioni. Sulle primarie c’è una delibera del presidente della commissione di garanzia che le rinvia di 15 giorni, in accordo con me. Il rinvio ci serve per avere il tempo di approfondire la situazione. In questi giorni verrà anche convocata l’assemblea degli iscritti”.

Nei prossimi giorni, dunque, dovrebbe essere convocata l’Assemblea degli iscritti.

Rimane una osservazione: e’ strano ma ancora oggi nel terzo millennio arrivano i Piemontesi per risolvere uno dei tanti infinitesimali problemi del Sud……Coincidenza o continuita’ storica ?

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *