Primo Campionato Mozzarella di Bufala – Casal di Principe

Il 20 agosto il concorso caseario “Primo Campionato della Mozzarella di Bufala-Casal di Principe ( Pezzatura Classica 250 gr.).

L’associazione interculturale San Pio, in occasione dei festeggiamenti San Pio 2015, con il patrocinio del Comune di Casal di Principe, organizza, nella prima giornata dei festeggiamenti, in data 20 agosto, il Primo Campionato della Mozzarella di Bufala, un contest caseario in cui si sfideranno i produttori della zona per aggiudicarsi il titolo di miglior produttore di Mozzarella di Bufala.

L’iniziativa sarà normata da un vero e proprio regolamento per concorsi caseari, a presiedere una selezionata giuria di esperti tecnologi, assaggiatori professionisti,
chef, giornalisti del settore gastronomico di livello regionale.

Potranno partecipare al Concorso 1° Campionato della Mozzarella di Bufala- Casal di
Principe i campioni di mozzarella di bufala DOP e non DOP presentati dalle Aziende, le
cui sedi operative siano ubicate nei territori dei Comuni del Lazio, della Campania e
della Puglia a vocazione lattiero-casearia-bufalina. Le mozzarelle dovranno essere etichettate in conformità alle norme vigenti.Non saranno ammesse alla selezione le mozzarelle di bufala presentate da produttori singoli o associati che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi o sofisticazioni.

Entro le ore 16.00 del 20 Agosto 2015 le Aziende partecipanti dovranno far pervenire
presso la sede dell’associazione interculturale San Pio in VIA SONDRIO 22 81033
CASAL DI PRINCIPE (CE) (TEL 081/8167428), 1 Kg di prodotto con la pezzatura classica di gr- 250, confezionato in un unico imballaggio e prodotto nelle 12 ore che precedono l’ora di scadenza della consegna. Sul contenitore dovrà essere chiaramente scritto: Campione non commerciale conferito per 1 ° Campionato della Mozzarella di Bufala- Casal di Principe con indicazione dell’azienda e del tipo di prodotto.

Una doppia anonimizzazione dei campioni garantirà l’assoluta “cecità” della giuria che sarà guidata, nella compilazione della scheda di valutazione, unicamente dalle proprie sensazioni ed impressioni, senza essere influenzata dal nome o dalla storia del caseificio.

La giuria lavorerà per diverse ore per poi proclamare i primi tre vincitori nella manifestazione pubblica delle ore 21.00, in Piazza San Pio cui parteciperà, come presentatrice, Guendalina Canessa del Grande Fratello.

L’iniziativa vuole essere di stimolo alla valorizzazione delle produzioni di mozzarella di bufala, frutto della tradizione prodotte nei territori tradizionalmente vocati, per favorirne la conoscenza e la diffusione.
Inoltre c’è l’intento di sostenere le associazioni e le amministrazioni nel ruolo da essi svolto come animatori dello sviluppo economico locale, per contribuire alla qualificazione ed alla tutela ambientale dei territori. Il settore caseario è strategico per dar forza al percorso di rinascita civile e culturale in cui è impegnata la cittadinanza, le associazioni e l’amministrazione di Casal di Principe.

Per prendere parte al concorso i caseifici potranno richiedere copia del regolamento completo con le condizioni di partecipazione scrivendo a vitantonio.cantelli@alice.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *