Prodotti Agroalimentari Tradizionali a Fiera Agricola, il 25 aprile un convegno sul primato della Campania

SAN MARCO EVANGELISTA – Sarà dedicato ai P.A.T., Prodotti Agroalimentari Tradizionali, il secondo momento convegnistico di Fiera Agricola 2019 (che si svolgerà a San Marco Evangelista, presso il polo fieristico A1 Expo – viale delle Industrie, 10 (uscita A1 Caserta Sud) dal 25 al 28 aprile). In programma per giovedì 25 aprile a partire dalle ore 16:00, infatti, si parlerà dei P.A.T., il fiore all’occhiello della produzione agroalimentare del belpaese.

“Nel 2018 la regione che ha avuto il maggior numero di PAT è stata la Campania, con 515 specialità registrate. Un dato che ci fa onore e perciò la scelta di parlarne a Fiera Agricola”, ha dichiarato il presidente di A1 Expo, Antimo Caturano.

Si parla di Prodotti Agroalimentari Tradizionali e di valorizzazione delle tradizioni produttive per affrontare l’integrazione della politica agricola nazionale con quella Europea. In un mondo agroalimentare industriale, tutto teso alla meccanizzazione e alla standardizzazione delle produzioni, l’Italia ha deciso di puntare sulla qualità e salvaguardare le proprie peculiarità territoriali tanto da stilare un vero e proprio elenco dei prodotti agricoli tradizionali revisionato annualmente. Per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il requisito fondamentale per considerare un prodotto agroalimentare ‘tradizionale’ è quello di essere ‘ottenuto con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni’. Una vera e propria ‘salvaguardia’ dei prodotti di nicchia, insomma.

Ad illustrare lo stato dell’arte del settore in Campania a Fiera Agricola saranno: Nicoletta Murru, docente di Ispezione degli Alimenti del Dipartimento di Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli, che parlerà di: “Le deroghe igienico-sanitarie nelle Produzioni Agroalimentari Tradizionali: prospettiva di sviluppo per le piccole produzioni locali”. Danila Carlucci, coordinatore Area Veterinaria e direttore di Igiene Alimenti Origine Animale presso l’ASL di Benevento, che parlerà di: “Il miele tra le Produzioni Agroalimentari Tradizionali: esperienza del Miele di Sulla del Sannio”; A moderare Vincenzo D’Andrea, veterinario

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *