Programma eventi Mese di ottobre 2015

Le attività della Piazza del Sapere si realizzano in prevalenza nella sala Feltrinelli (ed anche in altre sedi pubbliche), grazie alla collaborazione con una rete di associazioni già attive sul territorio. I nostri incontri ed eventi vengono promossi e realizzati sempre con l’intento di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in un territorio come quello casertano sempre denso di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile.
• 02-10 Presentazione del libro Absolute, di marco aragno, Ed. Con-Fine, con Anna Ruotolo, promosso con la Direzione Feltrinelli
• 07-10 alle ore 18,00 Sala Feltrinelli di Caserta presentazione del volume di Luigi Granatello “All’ombra della Reggia. Passeggiata nella storia e nella cultura di Casagiove”. Saluti della dirigente Scolastica Teresa Luongo. Con l’autore intervengono Carlo Comes e Pasquale Iorio. Parteciperanno gli studenti e docenti dell’istituto comprensivo “Moro-Pascoli”.
• 09-10 ore 18,00 La Feltrinelli presentazione del libro “Atlante delle mafie 3”, Ed. Rubbettino. Intervengo Isaia Sales e Simona Melorio (autori di saggi). Coordina Carlo De Michele. In collaborazione con Agrorinasce.
• 12-10 ore 18,30. Nella Sala Feltrinelli di Caserta incontro a cura della direzione libreria
• 14.10 nella Feltrinelli ore 18,00 presentazione del libro di Ugo Leone “Fragile, Lo stato dell’ambiente ogg”, Ed. Carocci. Con l’autore intervervengono Gennaro Oliviero (Consigliere Regionale), Stefania Papa della SUN e G. Franco Tozza di Legambiente. In collaborazione con Consorzio Svimer e scuole
• 16-10 ore 18,00 nella Feltrinelli presentazione Libro di poesie di Valerio M. Marzaioli “Espiazioni”, con Anna Parente e Anna Ruotolo, in collaborazione con Movimento Consumatori.
• 17-10 ore 18 Incontro a cura Direzione Feltrinelli.
• 20-10 Nella Biblioteca diocesana in Via Redentore presentazione Progetto Parco Aerospazio (a cura del DAC), con il prof. Luigi Carrino in collaborazione con Aislo, FTS casertano e ISSR S. Pietro
• 21-10 ore 18,00 alla Feltrinelli di Caserta presentazione del libro di Silvio Perrella “Doppio scatto”, Ed. Bompiani . con l’autore interverranno Daniela Borrelli, Elpidio Iorio, Paola Servillo. Coordina Lidia Luberto.
• 22-10 nella Feltrinelli Omaggio a Carlo Levi con un saggio di Pietro Lucia e la presentazione del suo libro sulle mille patrie, Ed. Donzelli . Intervengono Gianni Cerchia, Piero Lucia e e P. Iorio.
• 26-10 Incontro musicale promosso con direzione Feltrinelli
• 28-10 alle ore 17,00 convegno internazione dedicato al pedagogista Bruno Schettini “Educare alla cittadinanza democratica”, con Peter Mayo dell’Università di Malta, Rosanna Cioffi, prorettore SUN, Luigia Melillo Centro Euromediterraeo LLL. Partecipano gli autori dei saggi contenuti nel volume Ediesse, a cura di P. Iorio e F. Toriello.
• 30-10 Nella Feltrinelli ore 18,00 incontro enogastronomico su pane ed olio, con presentazione del nuovo libro di ciro Salatiello “Gli ingredienti di una vita”, con rita Monastero, Amedeo Colella ed Enzo Piccirillo. In collaborazione con Auser e Slow Food Caserta.

Ufficio Stampa
Comunicato, 1 ottobre 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *