RASSEGNA “RACCONTI D’AUTUNNO”

Il Racconto come filo conduttore, il teatro e il gusto come arricchimento di una narrazione armonica, i cui protagonisti sono i luoghi, le storie e la cultura di un ricco territorio incastonato tra le falde del Vesuvio e il golfo di Napoli.
Parte con l’obiettivo di trasmettere queste sensazioni la rassegna di eventi interculturali “Racconti d’autunno” ideata dall’agenzia Idraincoming e messa appunto in collaborazione con l’Ass. Siti Reali, l’Ass. Neartpolis, il Miglio d’oro Park Hotel e la dimora Vesuviana Le Fumarole.
A partire dal 10 Settembre fino alla fine di Ottobre, differenti location storico naturalistiche diverranno lo scenario itinerante di narrazioni, performance teatrali e momenti di degustazione di pietanze e prodotti enogastronimici, dall’imponente Vesuvio al Parco della Tomba di Virgilio, dal boschetto monumentale della Vesuviana Villa Aprile alla Crypta Neapolitana, rivivranno miti, leggende, spiritelli, nobili fasti e misteriosi poeti, per affascinare ma anche diffondere con una modalità ludica ed emozionante la cultura storica di quelle terre situate strategicamente tra gli elementi di fuoco ed acqua, tra il vulcano e il mare.
Il primo evento in programma il 10 e 24 Settembre dalle ore 21:00 è ispirato al Vesuvio e i suoi leggendari abitanti, con “Anime Vesuviane” il manto silvestre di una dimora situata nel Parco Naturale del Vesuvio di Ercolano, ospiterà tra le sue suggestive “Fumarole” uno spettacolo itinerante con l’attore Peppe Parisi e il Laboratorio Voci e Suoni della Memoria, alla scoperta di spiritelli, anime leggendarie  e fiabesche che abitarono il sommo monte nell’immaginifico popolare. Lo spettacolo potrà essere alternato a scelta dello spettatore da una cena o un aperitivo.
Dal Vesuvio alla Tomba di Virgilio, per il successivo evento in scena il 18 Settembre dalle 10:00 del mattino, “Il sentiero del Poeta” è  un racconto dell’affascinante figura del sommo poeta, ritenuto taumaturgo e appassionato di arti magiche, mentre guide esperte condurranno i visitatori tra i sentieri del Parco, l’attrice Elisabetta D’Acunzo narrerrà di uno sventurato amore del poeta, usando come scenario naturale la suggestiva cavità della Crypta Neapolitana. In chiusura dell’evento sarà offerto un aperitivo negli spazi adiacenti alla Crypta.
Il 9 Ottobre in scena un nostalgico Pic Nic Borbonico dal titolo “Diletti e Delizie” organizzato dalle ore 13:00 presso il Parco Storico di Villa Aprile in Ercolano, un viaggio suggestivo che porterà gli spettatori a rivivere un momento ludico che le famiglie nobili si concedevano durante le loro Villeggiature, il pranzo al buffet sarà alternato da una performance teatrale diretta da Giovanni D’Angelo, un operetta buffa itinerante e irriverente strutturata con  8 cantanti attori in costume.
La rassegna chiude il 22 e 29 Ottobre con un ritorno al Vesuvio come location  per un appassionante serata di teatro d’appartamento con lo spettacolo “In canti d’amore” in scena presso la Dimora “Le Fumarole” il duo “Souladduje” e in tavola le pietanze vesuviane.
Per Info tel. 0813411125 www.idraincoming.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *