Recupero dell’evasione fiscale: in Campania incassato oltre un miliardo di euro nel 2016

L’Agenzia delle Entrate nel 2016 registra un nuovo primato nel recupero dell’evasione fiscale, in linea con il trend positivo rilevato nell’ultimo triennio. Nell’anno appena trascorso sono stati riportati nelle casse dello Stato 19 miliardi di euro, la somma più alta mai incassata dalle Entrate. Di questi, circa 500 milioni derivano dalla promozione del dialogo preventivo con il cittadino, che offre ai contribuenti la possibilità di rimediare per tempo agli errori commessi, pagando sanzioni ridotte, e di evitare così l’accertamento vero e proprio, sulla base di un rapporto con il Fisco ispirato alla fiducia e alla trasparenza reciproca.

 

I dati in Campania – Sono stati recuperati 1 miliardo e 154 milioni di euro nel 2016 in regione, grazie alle attività di controllo e di promozione della compliance. In particolare, 702 milioni derivano da versamenti diretti e 452 milioni dall’attività di riscossione da ruolo.

Al dato si aggiungono 36 milioni relativi alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure), che in totale a livello nazionale ha fruttato all’erario 4,1 miliardi nel 2016.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *