REGALO DI NATALE di PUPI AVATI al Nest | 4 maggio ore 21| regia Marcello Cotugno con Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase

Sabato 4 maggio h 21.00 

 

“REGALO DI NATALE” 

  

di PUPI AVATI

regia Marcello Cotugno

adattamento teatrale Sergio Pierattini

 

con Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase

 

scenografie Luigi Ferrigno

costumi Alessandro Lai

luci Pasquale Mari

una produzione La Pirandelliana 

 

 

Al Teatro Nest – Napoli Est Teatro va in scena, il 4 maggio ore 21, l’adattamento teatrale, firmato da Sergio Pierattini, di “Regalo di Natale” di Pupi Avati, con la regia di Marcello Cotugno. Uno spettacolo sul gioco, quello con le carte, ma in misura non meno importante sull’amicizia tradita e sulle relazioni umane, di cui il poker è l’emblema. Quattro simpatiche canaglie, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, più un “pollo” da spennare, Gigio Alberti, una partita a poker nella notte di Natale e tante verità nascoste.

 

Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Sant’Elia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita. Franco è proprietario di un importante cinema di Milano ed è il più ricco dei quattro, l’unico ad avere le risorse economiche per poter battere l’avvocato, il quale tra l’altro è noto nel giro per le sue ingenti perdite. Tra Franco e Ugo però, i rapporti sono tesi; la loro amicizia, infatti, è compromessa da anni, al punto tale che Franco, indispettito dalla presenza dell’ormai ex amico, quasi decide di tornarsene a casa. La sola prospettiva di vincere la somma necessaria alla ristrutturazione del cinema lo fa desistere dall’idea.

La partita si rivela ben presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni.

Tra i più bei film di Avati, “Regalo di Natale”, originariamente ambientato negli anni ‘80, nell’adattamento teatrale è trasposto nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive una stagione di fulminante ascesa, e – dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano – si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato.  “Lo spettacolo è stato trasposto ai giorni nostri, un tempo di crisi economica e dei valori”, spiega il regista, che sottolinea la centralità dello spessore psicologico dei singoli personaggi. “La partita a poker, così presente nell’originale cinematografico tutto giocato su primi piani e sguardi, viene tradotta nel linguaggio teatrale nella dimensione psicologica e relazionale tra i personaggi”. I quattro uomini intorno al tavolo verde circolare, che rappresenta simbolicamente una sorta di ruota della fortuna, si “giocano”, in uno spazio astratto che assomiglia ad un tempio sacro, ben più di una manciata di fiches.

 

Lele, Ugo, Stefano, Franco e l’avvocato Sant’Elia,  il “pollo” da spennare, si calano in realtà in una partita che probabilmente li lascerà tutti sconfitti, a dimostrazione di come alcuni valori fondamentali delle relazioni umane, amicizia, lealtà e consapevolezza di sé, stiano dolorosamente tramontando dal nostro orizzonte.

Si riderà e ci si divertirà, assicurano gli attori e il regista, in questo spettacolo, parabola della vita, in cui l’ironia sarà sottile, l’umorismo spesso, “noir”. Alla fine ci si lascerà tutti con un po’ di amaro in bocca e una riflessione da approfondire nella testa: l’amicizia è uno dei valori più importanti della vita… ma bisogna fare attenzione sulla scelta degli amici.

 

 

COSTO BIGLIETTO: 12 EURO comprensivo del servizio navetta

RIDOTTO: 10 EURO (per gli abbonati teatro Diana) , under 29 e over 65

PARTENZA NAVETTA: PIAZZA BOVIO

ORARI PARTENZE: SABATO ORE 20.00

ritorno a fine spettacolo PIAZZA BOVIO

prenotazione obbligatoria al numero 333 322 3780 

PER INFO teatronestt@gmail.com – www.compagniateatronest.it

Napoli Est Teatro – Via Bernardino Martirano, 17

San Giovanni a Teduccio-Napoli

info.teatronest@gmail.com| pressofficenest@gmail.com |Valeria Aiello. 3317370289

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *