Reggia di Caserta. Da questa mattina pulizia straordinaria delle vasche del parco con il nucleo di protezione civile di Caserta

by  giovanna  paolino

Da questa mattina pulizia straordinaria delle vasche della Reggia di Caserta. Si comincia dalla fontana di “Diana e Atteone”.
Al lavoro  i sommozzatori della Fias Federazione Italiana Attivita’ Subacquea in qualita’ di Nucleo Sommozzatori della   Protezione Civile  di Caserta, guidato da Emanuele Esentato. Si comincia dalla vasca più in alto, poi toccherà a tutte le altre. A causa del calcare e della scarsa manutenzione in molte delle statue a valle della cascata, l’acqua non zampilla più. I sommozzatori stanno estirpando erbacce e pulendo griglie e i filtri.
La pulizia è coordinata da Leonardo Ancona e Domenico Vallone, responsabile e collaboratore dell’ufficio parco e acquedotto della Reggia di Caserta. La vasca di Diana e Atteone è profonda poco più di due metri e la temperatura è di sette gradi. All’interno della vasca c’erano anche un mico ambiente abitato da alghe e carpe. I sommozzatori al lavoro tra gli sguardi stupiti dei turisti.
Non e’  la prima volta che la Protezione Civile mette in campo questa iniziativa.  Gia’ nel 2014 fu avviato il progetto di pulizia delle vasche  del Parco Reale organizzato di concerto  tra Comune e Soprintendenza, e realizzato dal Nucleo Sommozzatori del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Caserta.
La Reggia , dunque, si fa bella per questo inizio di primavera e per questa Pasqua che tutti auspicano come resurrezione della citta’ di Caserta.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *