REGOLAMENTO BENI COMUNI

L’approvazione odierna del regolamento dei beni comuni è un passo sostanziale per la ricostruzione del rapporto fiduciario tra amministrazione  e cittadini, dando applicazione al principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla Costituzione. E’ una pagina di buona politica quella scritta oggi  dal Consiglio Comunale di Caserta su iniziativa della Giunta Marino, che ha dedicato passione ed energia per questo obiettivo.

 Ma  è solo il primo passo. Abbiamo adesso bisogno di organizzare l’Ufficio comunale per poter attivare i patti di collaborazione tra cittadini casertani e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni.
Un plauso va a quanti da anni hanno attivato a Caserta pratiche, buone pratiche, ed hanno reso visibile quanto sia utile in termini di coesione sociale nella nostra città il prendersi cura insieme, tra generazioni diverse e fasce sociali diverse, di  una villetta o di  uno spazio abbandonato o di una chiesa medievale. Allo stesso modo siamo consapevoli del decisivo contributo di quanti, istituzioni, associazioni, forze sociali e politiche,  hanno inteso collaborare  lungo il percorso della redazione del regolamento.
Un grazie va all’assessore De Michele ed al gruppo consiliare del PD che, insieme alle altre forze della maggioranza, hanno lavorato per un anno alla redazione ed alla ricerca del confronto con la cittadinanza attiva casertana, come dimostra la sostanziale modifica della delibera a seguito del processo di audit condotto dal Presidente De Florio.
Certo, dispiace che qualcuno abbia voluto marcare una differenza anche in questa circostanza, e viene da chiedersi perchè farlo su una iniziativa che ha tutela e valorizzato la partecipazione di tutti i cittadini e non di una parte. Forse Speranza per Caserta, usando a pretesto emendamenti formulati all’ultimo istante, aveva come obiettivo la propria visibilità, o per rivendicarla  se fossero stati accolti o per non partecipare al voto in caso contrario, come è purtroppo avvenuto. Ma il Regolamento dei Beni Comuni  è un patrimonio della città, su cui nessuno è legittimato a rivendicare un primato o un diritto di veto. Fortunatamente ci saranno altre occasioni, perchè con analoghe iniziative continueremo a costruire una città nuova, che valorizzi le energie e le volontà di quanti vogliono migliorare la convivenza civile e lo spirito di appartenenza alla comunità.
Alla fine contano i fatti, ed i fatti dicono che da oggi Caserta ha il regolamento dei Beni Comuni.
Il segretario PD Caserta Enrico Tresca

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *