“Religiosità popolare”: Iscrizioni aperte al corso annuale | Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA

DELL’ITALIA MERIDIONALE

Sezione SAN LUIGI – Napoli

 

                                                                                                       

 

ALLA PONTIFICIA FACOLTÀ DI NAPOLI, SEZ. SAN LUIGI

Iscrizioni aperte al corso annuale di “Religiosità popolare”

 

 

11 novembre 2017

 

Iscriversi al corso annuale di “Religiosità popolare” è un’occasione preziosa di approfondimento per quanti sono impegnati a diverso livello nel campo della pastorale o dell’attività artistica. L’interessante percorso di alta formazione prenderà avvio il 17 novembre e vedrà il Biennio di Specializzazione in Teologia Fondamentale e la ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della Pontificia Facoltà di Napoli, sezione San Luigi, impegnati insieme in una appassionate scoperta della religiosità popolare e del linguaggio artistico dell’esperienza religiosa. «Attraverso un approccio multidisciplinare, e nel riferimento ad esempi ben riconoscibili, si prenderanno in esame i grandi processi di sedimentazione e trasformazione delle forme e dei significati della vita religiosa nel mondo mediterraneo. La religiosità popolare verrà considerata come espressione privilegiata di quei dinamismi sociali e culturali che hanno fatto del Mediterraneo un ‘luogo teologico’, crocevia di popoli, di culture, di tradizioni», spiega la coordinatrice Giuseppina De Simone.

Le lezioni si svolgeranno due venerdì al mese a Napoli, nella sede di viale Sant’Ignazio di Loyola 51, e saranno affidate ai docenti Giorgio Agnisola, Jean-Paul Hernandez, Valerio PetrarcaCarmelo Torcivia.

L’obiettivo del corso – al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione – è sollecitare duttilità interpretativa, intelligenza teologica e senso critico verso quelle espressioni della religiosità popolare interpretabili come processo mai concluso d’inculturazione della fede.

Le informazioni dettagliate sul corso e sulla Pontificia Facoltà, sez. San Luigi, di cui è decano Pino Di Luccio S.J., si possono reperire sul sito www.pftim.it/sluigi o sulla relativa pagina Facebook, tramite email (desimone.giuseppina@gmail.com) o contattando il numero 081.2460276-7-8.

 

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant’Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131

www.pftim.it/sluigi – 081.2460111

facebook: PFTIM – San Luigi – Napoli

 

comunicazione e media relations:

dott.ssa MARY ATTENTO

Mob. +39 340 7676184

WhatsApp +39 333 6685492

Skype maryra30

Email m.atten@tin.itm.atten@alice.itmary.attento@gmail.com

PEC mary.attento@cert.odg.roma.it

Facebook Mary Attento

Twitter @MaryAttento

 

2

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *