Ricorrenza di San Rocco nella comunità di Cancello ed Arnone

Cancello ed Arnone (Redazione) – San Rocco è un Santo molto venerato dai fedeli della comunità di Cancello ed Arnone. Qui è insita una cappella dedicata al Santo proprio nella piazza del paese con una statua lignea del XIX secolo.

Dal libro di Don Sabatino Sciorio “Squarci di vita ecclesiale a Cancello ed Arnone”: chiese, devozioni e feste, leggiamo che San Rocco fu un pellegrino originario della Linguadoca (nel sud della Francia) che nel XIV secolo venne in Italia, dove contrasse la peste; ne guarì e morì in odore di santità. La straordinaria diffusione del suo culto in Europa, a partire dal secolo XV, è legata alla carità che sempre profuse e ai suoi straordinari miracoli contro il terribile flagello della peste.

La visita pastorale dell’arcivescovo di Capua Francesco Saverio Apuzzo del 1874  ci parla di una cappella rurale dedicata a San Rocco nel territorio di Cancello.

La visita pastorale di Baccarini nel 1931 annota che si svolgeva anche una processione con la statua del Santo, attualmente custodita nella sua cappella.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *