Riforma costituzionale, via libera della Camera: addio al bicameralismo perfetto. Ora il referendum

4

Addio province, nuovo Senato e Federalismo: ecco cosa cambia con la riforma costituzionale. (DI SEGUITO il testo del ddl costituzionale e 9 documenti correlati pubblicati da lexitalia.it ).

RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. (in www.lexitalia.it)  –  Ddl costituzionale  -Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione.  TESTO INhttp://www.lexitalia.it/p/16/rifcost_senato2016-01-21.pdf

 

 

di AGNESE ANANASSO  (http://www.repubblica.it/politica/2016/04/12/news/riforme_voto-137460476/)

ROMA – Il ddl Boschi sulla riforma costituzionale è stato approvato dalla Camera con 367 voti a favore e 7 contrari. Con la sesta e ultima votazione il provvedimento, secondo quanto previsto dall’articolo 138 della costituzione, non avendo ottenuto la maggioranza di due terzi dei componenti di ciascuna Camera, può essere sottoposto a referendum popolare, che si svolgerà in ottobre. L’ultima parola quindi spetterà ai cittadini. Con l’approvazione del ddl finisce di fatto il bicameralismo paritario su cui si basa la nostra Costituzione.

SCHEDA – Come cambia la Carta

Soddisfatto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che su questo voto aveva puntato tutto: “Ora l’Italia è il Paese più stabile d’Europa. Si è dimostrato che la democrazia vince e trionfa. È un passaggio importante per la politica che dimostra di essere seria. Meno politici meno soldi alle Regioni, più chiarezza nel rapporto tra Stato centrale e il territorio. Si tratta di un gigantesco passo in avanti per la credibilità delle istituzioni. È una questione di serietà”.

Riforma costituzionale, Renzi: ”Giorno storico, Italia paese più stabile d’Europa”

Dopo due anni di lavoro, il Parlamento ha dato il via libera alla riforma costituzionale! Grazie a quelli che ci hanno creduto” ha twittato il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi e aggiunge l’hashtag #lavoltabuona. E sul referendum di ottobre ai cronisti ha risposto: “Intanto godiamoci un risultato che è storico. L’approvazione definitiva delle riforme costituzionali dopo 30 anni di lavoro. Penso sia un risultato storico”.

 Riforme, i complimenti alla ministra Boschi dopo il voto finale alla Camera

La presidente della Camera Laura Boldrini auspica un confronto pacato in vista della consultazione popolare in autunno. “Con il voto di oggi siamo giunti al termine di un percorso parlamentare lungo e travagliato. Ora la parola passa ai cittadini che, con il referendum del prossimo autunno, esprimeranno la loro opinione sulla riforma della Costituzione. Il mio auspicio è che si sviluppi un confronto pacato, sul merito delle decisioni prese. Per questo ritengo che sarà più che mai necessaria un’informazione puntuale sul contenuto del referendum. Che ad esprimere il loro voto siano cittadini consapevoli è nell’interesse sia dei sostenitori che di chi si è opposto. Ma è soprattutto nell’interesse della democrazia italiana”.

La minoranza del Pd, pur con delle riserve, ha votato a favore della riforma: “Oggi siamo all’ultimo passaggio prima del referendum che l’articolo 138 prevede e che logica e forma imporrebbero fosse richiesto da quanti a questa riforma si oppongono, fuori e dentro il Parlamento” hanno spiegato in una nota congiunta Gianni Cuperlo, Sergio Lo Giudice e Roberto Speranza. “Con tutte le nostre critiche e riserve oggi esprimiamo un voto a favore della riforma. Siamo consapevoli che la bocciatura di questo testo nell’ultimo passaggio alla Camera segnerebbe quasi certamente il fallimento di una stagione trentennale durante la quale a più riprese, e con diversi protagonisti, si è cercato di riformare la parte ordinamentale della Carta. Un epilogo simile scaverebbe un solco ancora più profondo tra l’opinione pubblica e le istituzioni”.

La minoranza dem chiede anche di rivedere la legge elettorale: “Bisogna riaprire il capitolo delle legge elettorale. Legge da rivedere nel capitolo su consistenza e modalità di attribuzione del premio di maggioranza, sul nodo dei capolista plurimi a rischio di costituzionalità e su quelli bloccati. D’altronde è in corso una raccolta di firme per i referendum che chiedono di modificare l’Italicum. Su queste basi pensiamo si debba riaprire un confronto e recuperare l’ascolto di costituzionalisti, studiosi, movimenti, partiti e di un’Associazione come l’Anpi”.

Riforme, Tito: “Aperta la strada verso la Terza Repubblica”

Le opposizioni non hanno votato, sono uscite dall’aula dopo le dichiarazioni di voto. In aula sono rimasti solo la maggioranza che sostiene il governo e i verdiniani di Ala. La Lega è stata tra i primi gruppi a dichiarare l’uscita dall’aula: “Non saremo complici di Renzi e del suo governo che usa questo testo, per altro incostituzionale, per fare passerella politica” ha detto il capogruppo alla Camera Massimiliano Fedriga. Sulla stessa lineasia Sinistra Italiana che Forza Italia. Il capogruppo alla Camera Renato Brunetta ha parlato di “congiura di palazzo”: “Questo Parlamento doveva fare la riforma elettorale dopo la sentenza della Corte costituzionale che aveva cassato il Porcellum e invece Renzi, con una congiura di palazzo, si è impadronito dei parlamentari di Bersani, del Pd, e con colpi di mano multipli sta distruggendo la democrazia parlamentare”. Per Silvio Berlusconi, “la Costituzione andava cambiata tutti insieme, Renzi è arrogante”. Critico in un tweet Matteo Salvini.

I deputati del Movimento 5 Stelle hanno rinunciato all’ostruzionismo ma non hanno partecipato al voto finale. In dichiarazione di voto ha parlato soltanto il deputato M5S Danilo Toninelli. Dopo la dichiarazione di voto i pentastellati sono andati a Milano per partecipare al funerale di Gianroberto Casaleggio.

In concomitanza con la seduta della Camera per il voto finale è sceso in piazza davanti a Montecitorio il Comitato per il “No a al referendum costituzionale” che accusa il governo Renzi di voler stravolgere la Costituzione così come era stata concepita dai padri costituenti, con la divisione dei tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario. “Con la discussione generale è un iniziato ieri alla Camera il percorso che porterà all’approvazione definitiva della riforma Renzi-Boschi che stravolge la Costituzione nata dalla Resistenza. Una riforma voluta, anzi imposta al parlamento dal governo, che ora vuole utilizzare il referendum a fini plebiscitari. Il combinato disposto delle pretese riforme della Costituzione e della legge elettorale cambiano la sostanza della nostra Repubblica, fondata sulla centralità del Parlamento e avviano un processo che punta alla instaurazione di una sorta di premierato assoluto”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *