RIUSCITISSIMA LA FESTA DEI NONNI E DEI BAMBINI.

Cancello ed Arnone (Redazione) – E’ stato un pomeriggio molto costruttivo, ma soprattutto allegro e gioioso quello di domenica 29 Settembe u.s., organizzato dalla locale Pro Loco “Terre di Cancia e Lanio”, la cui presidente è l’architetto Angela Di Bello.

Secondo l’art. 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, gli Stati riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, nonché a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica, dice Angela.

Ed è proprio in base a tali principi che la Pro Loco di Cancello ed Arnone ha aderito ad una richiesta dell’Unicef provvedendo ad una raccolta fondi nelle giornate del 29 e 30 Settembre u.s. creando l’evento “Vieni in piazza e scegli i giochi UNICEF per la festa dei nonni & bambini”.

Con i giochi dell’UNICEF aiuterai un neonato a ricevere cure e assistenza medica e, così con la “festa dei nonni & bambini” diamo un futuro ad ogni vita che nasce.

L’evento si è avvalso dell’intero gruppo della Pro Loco, ma anche di cittadini privati che hanno voluto dare una mano per la buona riuscita della stessa.

Il tutto è iniziato con la narrazione di alcune favolette scritte e raccontate da Matilde Maisto: “IL CIRCO CHE PASSIONE” ed a seguire “UN GIROTONDO INTORNO AL MONDO”. I bambini sono stati molto attenti e tranquilli ed è stato per loro una grande sorpresa quando sono diventati i protagonisti della storia stessa (esattamente la seconda) che dice così: – Partì per primo un bimbo biondo, ricciolino dagli occhi blu… incontrò una bambina dagli occhi di notte ed il naso all’insù, la prese per mano e camminò con lei…Poi venne un bimbo un po’ paffutello – voglio venire anch’io – disse, e si unì a loro….Cammina, cammina, incontrarono altri bimbi color cioccolato, due bimbe dalla pelle color del miele, “che bel gruppetto” pensarono contenti si diedero la mano e  proseguirono il cammino. Alla fine le mani erano tante, ma proprio tante, formarono un grande cerchio e si misero a correre senza lasciarsi. Ecco cos’era: un bel girotondo di bimbi e bambine di tutto, proprio tutto il mondo!

Naturalmente i bambini si sono divertiti tanto a fare questo grande girotondo ed ancora di più si sono divertiti a proseguire i giochi con lavoretti artistici e sportivi,come la campana, il gioco dell’oca e tanto altro ancora.

Naturalmente non è mancato il momento della merenda con tanti dolcini e biscottini preparati ed offerti da alcune mamme che non hanno voluto far mancare il loro contributo alla bella festa.

W I NONNI, NOI BAMBINI VI VOGLIAMO TANTO BENE HANNO GRIDATO INSIEME…

AUGURI A TUTTI.I NONNI DEL MONDO! ED ALLORA….

 

Nessuno può fare
per i bambini piccoli
ciò che fanno i nonni.
I nonni cospargono
la polvere di stelle
sulla vita dei bambini.
(Alex Haley)

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *