Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 tornano, nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio

Soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli

In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO del 26 e 27 Settembre 2020 la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli ha organizzato una serie di visite guidate diurne nei luoghi meno accessibili dell’archeologia napoletana e un’ apertura serale straordinaria del Parco archeologico ambientale del Pausilypon. Grazie alla collaborazione di alcune Associazioni di volontari, i siti rimarranno aperti  e saranno visitabili nel rispetto delle regole dovute al Covid, Per tale motivo le visite dovranno essere prenotate presso il sito delle Associazioni.

26 Settembre 2020 Apertura serale straordinaria del Parco archeologico ambientale del Pausilypon

Apertura straordinaria in serale per le Giornate Europee del Patrimonio del Parco archeologico ambientale del Pausilypon, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione con il C.S.I. Gaiola Onlus.

Il Parco Archeologico del Pausilypon è ubicato in uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, all’estrema propaggine occidentale della collina di Posillipo. L’ ampio panorama sui Golfi di Napoli e di Pozzuoli caratterizzano questi luoghi, che furono scelti fin dall’antichità per la costruzione di grandi e lussuose ville  d’otium come quella del Pausilypon (I sec. a.C – II sec. d.C.), la cui etimologia greca significa “luogo dove cessano i dolori”. Il complesso, che nel 15 a. C., alla morte del suo primo proprietario, il cavaliere romano Publio Vedio Pollione, divenne una residenza imperiale, rappresenta il classico esempio di villa, mentre la parte più alta del promontorio ospitava la pars publica (con il teatro, l’odeion, le sale di rappresentanza, etc), una parte delle terme e dei belvedere mozzafiato, nel settore verso il mare erano ubicate le strutture marittime, come il porto, le terme inferiori e le peschiere. Oggi queste ultime strutture si trovano parzialmente o totalmente sommerse dal livello del mare, a causa del bradisismo, e sono visibili all’interno dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. La strada di accesso alla Villa transitava, e transita tutt’oggi, per la cosiddetta Grotta di Seiano, imponente galleria lunga 770 metri scavata attraverso la collina di Posillipo in direzione della piana di Bagnoli.

Sabato 26 Settembre – turni di visita ore 18:00; 18:15; 18:30 (uscita ore 21:00)

La visita guidata sarà integrata da un seminario con audiovisivi fino alle ore 21:00

Ingresso: Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36)

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria tramite il modulo in https://www.gaiola.org/gep

In ottemperanza ai vigenti protocolli di sicurezza per la riduzione della diffusione del Coronavirus, potranno prendere parte alla visita un massimo di 20 persone per turno, con obbligo di distanziamento sociale e mascherina.

26 e 27 Settembre 2020  Apertura straordinaria delle Terme Romane di via Terracina

Apertura straordinaria delle Terme Romane di via Terracina, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli in collaborazione col Gruppo Archeologico Napoletano.

L’impianto, risalente alla seconda metà del II sec. d.C., era articolato su più livelli ed era probabilmente alimentato dall’acquedotto del Serino. Il piccolo complesso termale, sorto lungo la strada che da Neapolis conduceva a Puteoli, conserva tutto il sistema di alimentazione degli ambienti caldi, nonché gli apparati decorativi pavimentali, caratterizzati da piani pavimentali a mosaico.

Il complesso sarà aperto sabato 26 e domenica 27 con turni di visita ore 10.00 –11.00 – 12.00

Prenotazione obbligatoria attraverso il modulo alla pagina https://www.ganapoletano.it/site/apertura-straordinaria-terme-romane-via-terracina-gep2020/

In ottemperanza ai vigenti protocolli di sicurezza per la riduzione della diffusione del Coronavirus, potranno prendere parte alla visita un massimo di 20 persone per turno con obbligo di distanziamento sociale ed eventualmente mascherina

26 e 27 Settembre 2020 Visite al Complesso Monumentale di Carminiello ai Mannesi – Napoli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli procederà anch all’apertura straordinaria con visita guidata dell’area archeologica di Carminiello ai Mannesi, localizzata in pieno centro storico a Napoli. Nell’area ricade un isolato dell’antica Neapolis con annessi ambienti termali, collocabile cronologicamente fra la fine del I sec. a.C. ed il II sec. d.C.

Il sito si trova in via Carminiello ai Mannesi, traversa di via Duomo.

Le visite, gratuite, saranno condotte con il supporto dei volontari del
Gruppo Archeologico Napoletano, nelle giornate del 26 e 27 settembre.
Orario di visita 09-13 (ultimo turno ore 12.00).

Per le prenotazioni utilizzare esclusivamente il modulo in https://www.ganapoletano.it/site/carminiello-ai-mannesi-sett2020/


In ottemperanza ai vigenti protocolli di sicurezza per la riduzione della diffusione del Coronavirus, potranno prendere parte alla visita un massimo di 20 persone per turno con obbligo di distanziamento sociale ed eventualmente mascherina.

Per informazioni:

Rosa Romano

Ufficio Comunicazione e stampa

Soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli

Palazzo Reale-Piazza del Plebiscito, 1

80132 Napoli – ITALIA

Tel. (+39) 081 5808328/334

http://sabap.na.it/

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *