Sabato 27 settembre: le sale del PAN – Palazzo delle Arti Napoli ospiteranno la serata finale di “OpenartAward 2014 – Premio alla Pubblicità”, ideato e organizzato da OpenArt Napoli

Terza edizione della manifestazione dedicata a tutte le aziende del territorio nazionale, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing

Saranno le sale del PAN – Palazzo delle Arti Napoli a ospitare, sabato 27 settembre 2014 alle ore 17.00, la serata finale di OpenartAward 2014 – Premio alla Pubblicità, concorso riservato alle aziende di tutto il territorio italiano, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing, condotta dall’attrice Kiara Simonelli.
Ideato e organizzato da Openart Napoli (istituto che da oltre 14 anni svolge a Napoli corsi di comunicazione visiva e grafica pubblicitaria), OpenartAward, unico evento in Campania dedicato alla comunicazione, giunge alla terza edizione con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Campania e del Comune di Napoli, unitamente alla collaborazione di NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni e Pixartprinting.
OpenartAward nasce come premio alla pubblicità, autentico “pretesto” per evidenziare quanto l’enorme potenzialità del settore della comunicazione possa essere traino commerciale per l’economia, dedicato a chi si occupa di comunicazione e aperto a tutte le aziende del territorio nazionale.
L’aspetto rilevante del concorso è la giuria, interamente costituita da studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva (unico premio del settore al mondo ad avere questa specificità), creando, così, un ponte concreto tra il mondo della formazione scolastica e il mondo del lavoro.
Gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con il lavoro dei professionisti e, al tempo stesso, i professionisti potranno testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica.
Openartaward rappresenta, dunque, un momento di promozione e di crescita per i partecipanti al concorso, per questo si è deciso di estendere al massimo l’onore del premio. In ogni categoria (sono sette) sono previsti un primo, un secondo e un terzo premio, per un totale di 21 premiati. Inoltre, sarà rilasciato un attestato di merito per tutte le aziende che rientreranno nella “short list”.
La partecipazione a OpenartAward, offre, in ogni caso, un’esposizione mediatica aziendale, un’ulteriore promozione indiretta del prodotto soggetto della pubblicità con cui si partecipa e, infine, la possibilità di ricevere un premio o un attestato (certificato da enti istituzionali e da partners di rilievo nazionale).
Sono previsti, durante la manifestazione, incontri e iniziative collaterali indipendenti dal premio, per offrire maggiore esposizione alle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, e favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione, ampliando il mercato dell’intero comparto.
OpenartAward 2014 – Premio alla Pubblicità
PAN – Palazzo delle Arti Napoli – sabato 27 settembre 2014 ore 17.00
Info, orari e inviti al numero 0815448397
email openartinfo@mac.com web www.openartgrafica.com
I numeri della III edizione di OpenartAward

lavori in concorso: 305
aziende in gara: oltre 40 (provenienti da tutta Italia)
brand coinvolti: 215 (di livello nazionale)
votanti: studenti Openart a.a. 2012/13 e a.a.2013/14
patrocini: Ministero Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli
collaborazioni: NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni, Pixartprinting
Elenco Ufficiale delle agenzie partecipanti a OpenartAward 2014

Adduma (Catania) • Agrelli&Basta (Napoli) • Altraforma (Modena) • Alta (Firenze) • Avenire (Napoli) • Boma (Ragusa) • Contatto (Crotone) • Dolcestilnuovo (Modena) • Duva&Duva (Napoli) • Elle17 (Cosenza) • Emagraphic (Caserta) • Estro (Napoli) • Glisbo (Cagliari) • Guariglia adv (Napoli) • Guerra & Partners (Bari) • Incipit (Trieste) • Inkout (Genova) • Kubik (Pescara) • LS (Monza) • Mutart (Napoli) • NetCongress (Napoli) • New Deal (Verona) • Olistic (Taranto) • Ogham (Napoli) • Ogi (Napoli) • Pubblitaf (Napoli) • QRnet (Napoli) • Ragucci (Napoli) • Reattiva (Catania) • Redfish (Sassari) • S&PH (Napoli) • Sema (Napoli) • S.G.S. (Napoli) • Studio 3PL (Salerno) • Studio 150 (Napoli) • Subversiva (Messina) • TamTam (Catania) • Tuttuu (Napoli) • Vart (Milano) • Xd studio (Avellino)
La Shortlist (gli 8 lavori prescelti dalla giuria all’interno di ogni categoria

• Sezione video e radio (spot televisivi, spot radiofonici)
Inkout (GE) con lo spot Shirocco – Netcongress (NA) con lo spot CAMOMILLA – ADDUMA (CT) con lo spot AURIGA – INCIPIT (TS) con lo spot LASKO – S&PH (NA) con lo spot GRAZIELLA – TamTam (CT) con lo spot TENNIS21 – OGI (NA) con lo spot BURATTI – EMAGRAPHIC (CE) con lo spot OFTALMIA

• Sezione logos (loghi, marchi aziendali, marchi di prodotto)
S&PH (NA) con il logo VILLA GRIMELLI – Contatto (KR) con il logo QCNA – Avenire (NA) con il logo MEANGRIP – Glisbò (CA) con il logo DUBISI – Altraforma (MO) con il logo FIREWALL – Agrelli&Basta (NA) con il logo TUBERLAND – Elle17 (CS) con il logo GALLIANO – Emagraphic (CE) con il logo PALLINO –

• Sezione outdoor (manifesti, cartellonistica, bus …)
Ogham (NA) con il manifesto ARTECINEMA – Agrelli&Basta (NA) con il manifesto QUIK – Sema (CA) con il manifesto FRANZESE – Subversiva (MS) con il manifesto ACCORINTI – S&PH (NA) con il manifesto CHOCOLAND – Contatto (KR) con il manifesto CALABRIA – Boma (CT) con il manifesto POLARA – TUTTUUU (NA) con il manifesto ROCK

• Sezione direct marketing (coordinati aziendali, depliants, brochures, cataloghi …)
TamTam (CT) con il catalogo DI FORTI – OGI (NA) con il catalogo LEAFLEAT – Agrelli&Basta (CT) con il libro CITTÀ DI PARTENOPE – XSTUDIO(AV) con il catalogo VINI IRPINI – INKOUT (GE) con il catalogo SHIROCCO – Emagraphic (CE) con il depliant PRIMOCAFÈ – Contatto (KR) con il catalogo EAT ITALIA – GuarigliaADV (NA) con il catalogo BAGNOLI –

• Sezione print (inserti pubbblicitari su riviste, quotidiani, magazine …)
Ogham (NA) con CINDERELLA – TamTam (CT) con MARULLO – Elle17 (CS) con BORSCI – Subversiva (MS) con DNA – S&PH (NA) con GRAZIELLA – Guerra&Partners (BA) con INTEMPRA – Vart (MI) con HAIER – New Deal (VR) con HERBATEC –

• Sezione packaging (scatolati, imballaggi, etichette, contezioni etc …)
Reattiva (CT) con FILOARGENTO – Sema (NA) con O’SUSHI – GuarigliaADV (NA) con MARIGLIANO – TamTam (CT) con VICERÈ – S&PH (NA) con DE NIGRIS – Vart (MI) con HAIER – Agrelli&Basta (NA) con COPPA GELATO – RagucciADV (NA) con CHOCOLART

• Sezione multimedia (siti web, CDRom, app …)
Kubik (PS) con sito web BE COLOR – Vart (MI) con sito web ARTCAN – TamTam (CT) con sito web QSPORT – Dolcestilnuovo (MO) con sito web ILLY – Altraforma (MO) con sito web RIO VERDE – 3pl (SA) con sito web SCRITTORIA – Studio150 (NA) con sito web N°21 – QRnet (NA) con sito web PICCOLO –

• Sezione other (lavori prescelti dalla giuria che non rientrano nelle categorie “classiche” ma che comunque sono ritenute meritevoli di premi “speciali” messi a disposizione dall’organizzazione e dagli sponsor.)
Vart (MI) con l’allestimento INNUENDO, Reattiva (CT) con VIVI ACITREZZA, GuarigliaADV (NA) con ARMONT&BLAIN, OGI (NA) con AMARO DE CAPUA, Emagraphic (CE) con MDG, Agrelli&Basta (MI) con lo spot CITTÀ DI PARTENOPE, Altraforma (MO) con SOCIAL STREET PALERMO, Vart (MI) con copertina CD Manifesto Popolare.
Openart Napoli – Corsi di grafica, pubblicità e comunicazione visiva

Openart opera nel mondo della comunicazione utilizzando due canali convergenti: la gestione di una agenzia pubblicitaria e la gestione di corsi finalizzati alla formazione di figure professionali primarie all’interno di una agenzia: l’art director, il graphic designer, il web designer, il video editor.
L’istituto svolge dal 1999 corsi di formazione esclusivamente nell’ambito della comunicazione visiva (grafica, web design, videoediting, fotografia, etc.), fornendo una preparazione che ha consentito a numerosissimi allievi di inserirsi con profitto nel mondo della pubblicità. La metodologia acquisita in questi anni garantisce ai nostri allievi una competenza ed una autonomia tale da poter affrontare qualsiasi problematica legata alla progettazione ed alla realizzazione di ogni lavoro nell grafica, nel web, nel video, foto, etc.

Competenze ed esperienze acquisite in oltre 25 anni lavorando per agenzie e per clienti quali Jhonson&Jhonsons international, JWT italia, JWT international, Regione Campania, Araba Fenice, Kenno, Pubblitaf, Pubbliemme, BricàBrac, NapoliCity, il Mattino, Comune di Napoli, Enti Provinciali Turismo di: Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e Avellino, Ministero pari opportunità, Ass. Sport turismo e spettacolo di Napoli, Renault Italia, Isveimer, FIAT, ERSAC, IRVAT, Caffè Passalacqua, Camera Commercio Napoli, Università federico II, OMIL, Officine Leone, Poste Italiane, Margaritelli, Mustilli, Fattoria la Rivolta, Credito Italiano, Hotel Vesuvio, ERSVA, Università Parthenope, 2a Univerità di Napoli, Aziende Autonome Soggiorno Turismo di: Napoli, Sorrento, Pompei, Capri, Cava de’ Tirreni, Ischia e Pozzuoli, ALSIA, LNG, Omnitel, Seaborne, Museo archeologico Nazionale, Parco nazionale del Pollino, Terme di Agnano, Comitato organizzatore G7, Parco Naz. del Cilento, Banco di Napoli, garantiscono un’esperienza unica che viene messa a disposizione di ogni allievo.

I corsi Openart prevedono classi con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un Apple iMac di nuova generazione: uno standard nel mondo della grafica. Le “classi” sono in realtà “gruppi di lavoro”, dove l’apprendimento del singolo s’integra con quella degli altri, diventando, così, conoscenza comune.
I corsi Openart, inoltre, non sono frammentati in decine di tipologie: non bisogna seguirne due o addirittura tre (con aggravio di tempi e costi) per completare la formazione: ogni corso è assolutamente esaustivo. Le postazioni delle aule sono simili ad un ufficio grafico di un’agenzia di comunicazione (computer in rete wifi con stampanti, scanner, web a fibra ottica) Nei corsi ci si trova immersi in un campus, dove bisogna conoscere (e risolvere) le problematiche progettuali. E’ come una “bottega d’arte”, in cui s’impara “il mestiere”. “Imparare il mestiere” non significa solo essere “creativi” nella fase progettuale, ma significa anche “ideare”, tenendo conto del flusso di lavoro susseguente: saper dimensionare il progetto, conoscere la stampa, gli allestimenti, conoscere le carte, saper ottenere colori coerenti, utilizzare i colori di quadricromia o i colori Pantone, preventivare i costi. Insomma, imparare il mestiere significa anche “sporcarsi le mani di inchiostro”.

Le plusvalenze dei corsi Openart

le classi
I corsi Openart prevedono da sempre gruppi di studio con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un computers iMac di nuova generazione: uno standard nella grafica professionale.

openartMagazine
Gli allievi dei corsi partecipano attivamente alla progettazione ed alla realizzazione della rivista openartMagazine: una ulteriore occasione di crescita professionale e di arricchimento del curriculum. Siamo gli unici in Italia ad offrire questa opportunità!

openartDO.
La comunicazione di Openart viene affidata ai nostri studenti che, di fatto, progettano la grafica dei nostri manifesti, siti, brochures…

openartLAB
Il corso include un numero di lezioni (ca. 16) dedicate alle applicazioni pratiche nelle quali verranno progettati una serie di lavori utilizzando materiali messi a disposizione da agenzie di rilevanza nazionale. Inoltre è possibile utilizzare l’aula LAB per svolgere in autonomia qualsiasi lavoro

openartAward
Gli allievi possono prendere parte attiva alla 4a edizione di “openartAward” (premio alla pubblicità) che si svolgerà durante i mesi del corso

openartKNOW
Nell’ambito di “openartAward”, i grandi nomi della comunicazione campana terranno una serie di incontri/workshop con gli studenti.

1 Comment