Sale la febbre per Napoli – Inter, a Formia 150 aspiranti cuochi napoletani a seguire la partita

Sale la febbre per il big match Napoli – Inter. Previsti centri di aggregazione per seguire la partita anche fuori Regione. E’ il caso di Formia, a Gianola, dove 150 aspiranti cuochi napoletani potranno seguire la partita al Convitto “Celletti” grazie agli educatori che hanno trovato una sala idonea per ospitare tutti insieme gli allievi.
Al convitto “Celletti” di Formia, ricordiamo risiedono durante la settimana scolastica circa 200 allievi; molti altri fanno i pendolari dalle province di Napoli e Caserta ogni giorno.
“Siamo contenti di poter seguire la partita – dice un allievo – sinceramente avrei preferito assisterla dal vivo al San Paolo, ma avrei perso due giorni di studio tra levatacce per raggiungere la scuola e la stanchezza che avrei accumulato. Ma forse è meglio così, vivere la partita insieme ai miei compagni ed in così tanti, forse è anche meglio di andare allo stadio!”.
La sala dove seguiranno la partita i ragazzi si trova nel Convitto annesso all’Istituto di Istruzione Superiore della scuola Alberghiera. Il “Celletti” di Formia nel corso degli anni è divenuto una vera e propria enclave napoletana in territorio laziale.
La maggior parte degli alunni provengono dalla Campania. Una volta diplomati non trovano difficoltà a lavorare nel campo delle ristorazione e dei servizi alberghieri. Non mancano nell’istituto corsi pomeridiani di cucina, pasticceria, rosticceria e pizzeria e così in tanti fanno a gara per iscriversi nella scuola formiana. Molti allievi fanno i pendolari, visto i posti limitati disponibili nel convitto. Per altri la vita convittuale non fa per loro. Vivere nel collegio pubblico della scuola, comporta il rispetto delle regole della convivenza civile: bisogna alzarsi puntuali, rispettare gli orari, la fila in mensa, studiare, rispettare gli orari in cui fare la doccia, libere uscita limitate, ritirata. Lunedì sera una piccola eccezione alla regola: la ritirata prevista alle 22:30, scatterà al 90esimo alla fine della partita.

Info Contatti
http://www.alberghieroformia.it/_hp/sito/index.php?idnode=15

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *