SALVARE L’AMBIENTE CONVIENE DI JACOPO FO

JACOPO FO
SALVARE L’AMBIENTE CONVIENE

Formato 14 X 21 | pagg. 176 | € 12,50 | ISBN 978-88-89091-51-7

“Ho scritto questo libro proprio per dimostrare che la rivoluzione delle ecotecnologie sarà fantastica. Ci toglierà da una serie incredibile di guai”.
Jacopo Fo

Ormai non sono solo gli ecologisti sfegatati a essere spaventati, anche organismi tradizionalmente lontani da ogni allarmismo ambientalista hanno realizzato ricerche scientifiche giunte a conclusioni altrettanto tragiche.

“Quando, anni fa, qualcuno iniziò a lanciare evidenti segnali d’allarme rispetto, per esempio, alla tossicità ormai allarmante dell’atmosfera, immediatamente venne relegato ai margini del dibattito sia ambientale che mediatico (figuriamoci politico) e tacciato di irrimediabile e inutile catastrofismo. Oggi, fortunatamente, no. Oggi negare l’esistenza di una simile emergenza sarebbe come sostenere che la meteora piantata nel bel mezzo del nostro giardino deve averla tirata per caso il figlio del vicino giocando a sassi…”

L’emergenza è qui ed ora. Salvare l’ambiente è un’impellenza che riguarda ognuno di noi se non vogliamo veder letteralmente scomparire l’umanità. Milioni di anni di evoluzione e di apprendimento sociale, per cosa? Per operare una vera e propria estinzione del genere
umano? Un bel suicidio di massa masochistico…

Eppure un’alternativa c’è. Anzi, ci sono MOLTE alternative. Sono solo nascoste.
Accuratamente celate e accantonate dai troppi soggetti che nello sfruttamento dell’ambiente vedono nient’altro che guadagni: petrolieri, industrie inquinanti, trafficanti di scorie, politici ammanicati …

Quello di Jacopo Fo è dunque un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice risparmio: quello naturale (risparmiamo l’ambiente dal patibolo che entro pochi anni lo potrebbe veder capitolare) e quello economico (risparmiamo denaro del nostro portafoglio svincolandoci dal giogo petrolifero).

Le soluzioni ecotecnologiche qui raccolte sono alla portata di tutti: imprenditori lungimiranti, cittadini coscienziosi… in pratica chiunque desideri risparmiare o guadagnare con un occhio di riguardo al futuro.

Per esempio, microimpianti di generazione elettrica sono ora completamente finanziati e consentono un risparmio notevole sulla bolletta. Oppure piccoli mulini a vento (l’apertura delle pale ha mediamente un diametro di 2 metri) sono facilmente installabili in casa e, con un investimento di circa 4.000 euro, garantiscono energia sufficiente per l’intero fabbisogno di un nucleo familiare. Vi sono inoltre le nuove auto ecologiche in via di realizzazione, chi le produrrà e il risparmio che genereranno nelle tasche degli acquirenti. Gli accorgimenti per non sperperare né acqua né calore. La possibilità di consorziarsi, con il contatto di chi già lo sta facendo, per cambiare da subito qualcosa della propria quotidianità e cominciare a risparmiare. E poi, coloro che stanno investendo tramite la rivalutazione dello spreco come fonte energetica: per esempio, il calore prodotto da un altoforno può riscaldare le industrie circostanti i cui scarti, a loro volta, producono il materiale per l’utilizzo dell’altoforno. Il mercato degli sprechi è sterminato, è il business virtuoso del futuro già messo in atto da imprese e privati: un pianeta in grado di sostenersi elimina lo spreco, rendendolo risorsa.

Gli esempi sono tanti, e riempiono le pagine di questo libro di un ottimismo concreto, basato su fatti che troppo spesso nella comunicazione catastrofista non vengono riportati. Un volume che raccoglie dati e informazioni sui rischi reali che l’ambiente sta correndo ma anche una guida per imprenditori, ecologisti, famiglie e singoli che potranno orientarsi in un mondo in rapido cambiamento ed evoluzione.

Dove e da chi ottenere informazioni affidabili, che impianti utilizzare, come reperire i fondi, a chi rivolgersi per un’assistenza completa, come mettere in atto piccoli accorgimenti quotidiani… Insomma, un vero e proprio manuale pratico. Perché se l’emergenza ambientale è alle porte, la soluzione è altrettanto rapida e imminente.

IL LIBRO È STRUTTURATO IN DUE PARTI

La prima (Un viaggio racconto. Dagli sprechi alle eco-truffe), espone la situazione attuale in cui versa il sistema Italia, definito da Fo come il Paese degli Eco-Zotici: caldaie condominiali dell’anteguerra, pannelli solari in paesi che hanno la metà della quantità di sole rispetto all’Italia, SUV che sovra-inquinano quanto sovraoccupano le strade, illuminazione pubblica senza logica, elettrodomestici e apparecchiature in perenne stand-by, termostati considerati oggetti alieni e incomprensibili. E ancora la situazione rifiuti a Napoli, la riproposta del nucleare come fonte energetica, le situazioni manigolde o ambigue che si travestono da ecologismo…

La seconda (Alle soglie di una rivoluzione) riassume le proposte e le iniziative finalizzate a modificare quanto c’è di sbagliato e valorizzare gli esempi virtuosi. Ecco dunque ecotecologie che potrebbero realmente cambiare lo stato delle cose e le realizzazioni concrete di città e comuni che si sono distinti per le loro attività, apprezzabili non solo perché eco-compatibili ma soprattutto perchè remunerative sia dal punto di vista economico che sociale.

Jacopo Fo, nato a Roma nel 1955, vive e lavora presso la Libera Università di Alcatraz (http://www.alcatraz.it) da lui fondata. A 18 anni pubblica vignette e fumetti su numerose riviste Underground. Nel 1979 è tra i fondatori del settimanale satirico Il Male. I suoi disegni e testi vengono pubblicati su Linus, L’Espresso, Zut, Tango, Cuore, Re Nudo, King, Il Corriere della Sera… Nel 1986 fonda la rivista Cacao e nel 1991 inizia a collaborare con le edizioni Demetra con le quali pubblica con la sua firma. Nel 1997 Jacopo Fo pubblica a dispense “L’Enciclopedia del sesso sublime”, in 12 volumi. Dopo anni di attività, debutta in spazi underground, nei teatri ufficiali con “Lo zen e l’arte di far l’amore” che riscuote tanto successo da venir trasmesso sulla seconda rete Rai. Da allora ha pubblicato decine di libri, tra i quali “’68. C’era una volta la rivoluzione” edito da Feltrinelli. I bestseller “Guarire Ridendo” (Mondadori) e – pubblicati con una casa editrice da lui fondata– “La scopata galattica”, “Il libro nero del cristianesimo”, “Gesù amava le donne e non era biondo”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *