Salvi i libri della Biblioteca dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Tra pochi giorni il trasferimento in un centro specializzato di Roma
Lucca – E’ stata completata venerdì scorso la raccolta fondi – crowdfunding (di 14 mila euro)  che servirà al recupero della preziosa biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, i cui volumi sono stati gravemente danneggiati da alcune infiltrazioni d’acqua dal tetto della struttura.
La cifra è stata raggiunta quattro giorni prima dello scadere del termine fissato dalla piattaforma Eppela. 
Si tratta di un risultato molto importante che permetterà di salvare i libri dell’unica biblioteca medica esistente nel territorio della provincia , ricca di opere e di collezioni di riviste di medicina specialistica e generale. La biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, dedicata al dottor Giovanni Battista Giordano, è composta da circa 4000 libri, oltre a 261 riviste (172 italiane e 89 straniere). I volumi più antichi sono del 1735 e del 1791 a cui si aggiungono una serie di opere ottocentesche che in parte non sono reperibili in altre biblioteche.
Dopo alcune infiltrazioni di acqua dal tetto, che hanno causato l’instabilità del solaio della biblioteca e provocato danni alle raccolte di libri, tutto il materiale bibliografico è stato spostato in un deposito temporaneo che, a seguito del furto delle canale di rame, si è rivelato anch’esso molto inadeguato alla conservazione dei volumi: infatti a causa delle infiltrazioni di acqua sono stati bagnati molti degli scatoloni che contenevano il prezioso materiale. I libri, ora posizionati in luogo asciutto all’interno di cartoni accatastati su pallet in legno, sono comunque sottoposti a una situazione di degrado provocata da fattori ambientali e sono soggetti anche a un deperimento lento ma continuo, con evidenti tracce di un attacco microbiologico. 
I fondi raccolti alla Fondazione Mario Tobino serviranno, quindi, a sanificare i libri e le riviste.
Tutto il materiale sarà trasferito dalla sede della Fondazione Mario Tobino ad un centro specializzato a Roma dove i documenti subiranno un trattamento di asciugatura, saranno sottoposti a disinfezione, a lavaggi con aria per l’eliminazione dei residui di gas e a spolveratura e di nuovo trasferiti a Maggiano pronti per una nuova catalogazione e fruizione.
La partenza dei 450 scatoloni tra libri e riviste avverrà entro la metà del mese di luglio.
“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato” – dice Isabella Tobino,  presidente della Fondazione Mario Tobino. “Per favorire la raccolta fondi abbiamo realizzato diversi eventi che ci hanno permesso di raggiungere un grande numero di persone e alla fine ci siamo riusciti anche con qualche giorno di anticipo sulla data fissata.  Mi preme ringraziare tutti,  ed in particolar modo la Fondazione Banca del Monte di Lucca, il Comune di Viareggio, il Rotary Club Lucca, la Società Medico Chirurgica Lucchese, l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia, l’Associazione Teatrale Guarnieri di Lucca e laboratorio Teatro e non solo”.
…………..
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi 3356141086
Fondazione Mario Tobino  Via di Fregionaia, 692   Lucca
tel.0583 327243   www.fondazionemariotobino.it 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *