SAN POTITO SANNITICO – STUDENTI CINESI ALLA SCOPERTA DEL MATESE

Sono giorni di grande fermento questi per San Potito Sannitico, il paese ai piedi del Matese che si pone sempre più come laboratorio a cielo aperto di arte, ricerca e innovazione.

Infatti, il paese, grazie alla già consolidata collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione Ruderi, è sede di un importante summer school organizzata dall’Università degli Studi di Milano Bicocca dal titolo: DAFF (Design, Art, Food and Fashion). Si tratta di un programma interdisciplinare su approcci innovativi che integrano la creatività con i principi di sostenibilità, con l’obiettivo di combinare la conservazione del capitale culturale e naturale delle comunità con la competitività economica dei territori nel mercato globale.

Il programma si compone di lezioni frontali, esperienze pratiche ed escursioni sul campo coordinate da Valentina Anzoise ed vede la straordinaria partecipazione degli Studenti di Architettura, Design, Pianificazione e Ingegneria dell’Università di Chongqing (Cina) che stanno affrontando temi di grande attualità: Governare lo sviluppo locale nelle aree periurbane e rurali, Turismo rurale e multifunzionalità in agricoltura, Design rurale e potenziale di bioeconomia per catene del valore innovative e sostenibili, Verso una ruralità critica: paesaggio come archivio, Capitale naturale e patrimonio culturale come catalizzatori della rigenerazione territoriale, Processi di rigenerazione artistica e guidata dalla comunità.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Imperadore, attraverso le parole del delegato alla cultura Francesco Biondi, esprime il proprio orgoglio nell’ospitare quest’iniziativa: “Anche questa volta San Potito si fa promotore di un processo di internazionalizzazione che deve coinvolgere tutto il Matese. Eventi del genere dimostrano come il nostro territorio possa essere grande attrattore di idee, capitali e persone”.



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *