Scuola e occupabilità: Grazzanise ci prova!!!

La giunta comunale,su proposta del sindaco Vito Gravante, ha approvato con delibera di Giunta un atto di indirizzo per la partecipazione di Grazzanise e delle sue scuole al Piano nazionale scuola digitale, per la realizzazione dei cosiddetti “Laboratori territoriali per l’occupabilità”. La collaborazione in rete tra scuole, che vede capofila l’ITIS Falco che nel nostro comune ha la sezione ad indirizzo aereonautico, consentirà di presentare un progetto che, se dovesse risultare vincente, otterrebbe un finanziamento di 750.000 euro che rappresenta una quota parte dei 45 milioni complessivi che lo Stato mette in campo nella riforma della cosiddetta “Buona scuola”.
Il primo cittadino ha recepito in pieno le indicazioni contenute nel Deceto del Ministero dell’Istruzione,come si legge nella delibera di giunta del 12 ottobre 2015, che promuove la realizzazione di laboratori «che dovranno svolgere la funzione di luoghi di incontro sperimentazione tra vecchie e nuove professioni, nonché pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: tecnologica, sociale ed individuale». Una nuova generazione di laboratori, aperti anche in orario extra scolastico, pensati per essere palestre di innovazione e spazi in cui mettere in campo attività di orientamento al lavoro e di alternanza, ma anche progetti contro la dispersione scolastica e per il recupero dei “Neet”, i giovani non inseriti in percorsi di studio, né nel mondo del lavoro.
La realizzazione dei laboratori è finanziata dalla recente legge del 13 luglio 2015 e prevede, come dicevamo, un contributo massimo attribuibile di 750.000 per progetto. Le proposte presentate, sotto forma di manifestazione d’interesse, possono essere formulate da istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, che si costituiscano in reti di almeno tre scuole. Per concorrere al finanziamento, è necessario il coinvolgimento di almeno un ente locale del territorio di appartenenza, di un ente pubblico e di altri soggetti , pubblici e privati, anche in qualità di co-finanziatori.

Il sindaco Gravante precisa che il progetto potrebbe essere un’occasione per i ragazzi grazzanisani e per coloro che frequentano l’Istituto con sede in Grazzanise, in quanto la valutazione dello stesso terrà conto in particolare della capacità di favorire il rapporto con il mondo del lavoro e di contrastare la dispersione e diffondere le nuove competenze, fra cui quelle digitali.
Inoltre il dott.Gravante precisa che l’Ente per rispondere al requisito di ammissione, che prescrive la disponibilità, in capo ai soggetti partecipanti, di spazi per la realizzazione dei laboratori potrebbe disporre dei locali occupati dall’Unione dei Comuni Sud-Ovest,della quale il nostro comune non fa più parte, tra l’altro con risparmio anche per i cittadini. Il Comune di Grazzanise quindi sarà parte attiva del progetto, ponendo a disposizione del consorzio scolastico un immobile idoneo per realizzare il laboratorio territoriale dell’occupabilità.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *