Segnalazione scarico di rifiuti speciali e pericolosi

E.N.P.A.

ENTE NAZIONELE  PROTEZIONE ANIMALI

                                     Servizio  Guardie  Zoofile Napoli e-  mail: (enpanapoli@pec.it)

                        

 Afragola (NA) 06 Giugno 2016 il  Nucleo guardie zoofile dell’ E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali) in collaborazione con attivisti zoofili  hanno effettuato un controllo mirato di attività  antibracconaggio e reati ambientali sul territorio.

 L’operazione si è svolta in Afragola (NA) in via Cinque vie (Capo mazzo)  – nell’effettuare un controllo sull’ abbandono di animali,  si notava in una rotonda,  già più volte oggetto di cronache di giornali e di striscia la notizia, sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti urbani, speciali e pericolosi, tra cui materiale proveniente da attività di costruzione o di demolizione edile,  beni durevoli dismessi, lattine di vernice, materiale per coperture in eternit contenenti amianto di circa 20 pannelli. Abbandonare questo tipo di rifiuto estremamente REATO AMBIENTALE. Ora toccherà  al Comune per la bonifica, senza parlare del DANNO AMBIENTALE e del pericolo per la salute umana. E’ stato scientificamente provato che non esiste una soglia minima di inalazione di fibre d’amianto per contrarre i tumori, OGNI quantità può essere cancerogena. L’eternit o cemento amianto è un composto formato da cemento e fibre d’amianto pericolosa per la salute. Il fenomeno dello smaltimento abusivo stava assumendo nel tempo proporzioni di notevole rilevanza e rappresentava fonte di rischio per la salute, soprattutto per via delle polveri d’amianto che, trasportate dal vento, vanno a depositarsi sulle colture dei campi circostanti e diretto contatto con il terreno  inquinando le falde acquifere.

La misura dell’inciviltà è data dall’abbandono dei rifiuti e, in alcuni casi, le discariche abusive abbandonate  in aperta campagna, rispondono anche alle esigenze precise di qualche organizzazione criminale che, in questo modo, riesce ad eludere i costi ed i controlli per lo smaltimento dei  rifiuti, specialmente quando di si tratta di rifiuti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

 L’ ENPA, il responsabile  della delegazione  delle Guardia zoofile Giuseppe SALZANO,  fa’ presente che ci saranno altri servizi di controllo  sul territorio,

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *