Sentieri della memoria – tre giorni di kermesse

Tornano dopo un anno le storie ei "Sentieri della Memoria".

Tre giorni di eventi, spettacolo e cultura, ad ingresso libero, da venerdì a domenica, che animeranno ancora una volta la Cappella Campestre di Santa Maria a Macerata a San Clemente di Caserta e l’antico parco circostante. Pierluigi Tortora e Bartolomeo Corbo, ideatori della kermesse, hanno scelto di nuovo il tema delle storie: quelle che raccontano di donne e uomini di teatro, di sport, di musica e di tradizioni. Ad aprire la tre giorni venerdì alle 20,00 un insolito tributo al grande Eduardo, nel trentennale della scomparsa, che si divide in una prima parte dedicata alla lettura libera del repertorio eduardiano per cui chi vorrà potrà leggere, prenotandosi sul sito web o sulla pagina Facebook, un brano, una poesia, un monologo a scelta: “Per Eduardo… la gente… le storie”. E una seconda parte, al via alle 21,00, con Pieluigi Tortora, Peppe Romano e Michele Tarallo in una interpretazione di una piccola e sconosciuta commedia di Eduardo, “Amicizia”.

Il sabato sarà nel segno delle storie di sport. “Vincere due volte”. Si parte alle 16,00 nel parco con un play-ground di vari sport dedicato a bambini e ragazzi con la presenza di campioni del passato e del presente, tra cui Giuseppe Volpecina, campione italiano di calcio con il Napoli nella stagione 1986-87, e Antonio Di Lella, storico play della mitica Juve Caserta. Alle 20,30 poi il giornalista sportivo Lucio Bernardo intervisterà i due campioni ai quali andrà il Premio Santa Maria a Macerata, mentre Tortora leggerà alcuni passi del libro “Nel fango del dio pallone” di Carlo Petrini. A condurre la serata la giornalista Daniela Volpecina.

La rassegna si chiuderà domenica che, a partire dalle 18,45, calerà l’asso della musica “Serenata popolare”con quattro artisti casertani, Luca Rossi, Pasquale Ziccardi, Alessandro de Carolis e Pietro Cioffi.

cla.mo. (Il Mattino)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *