Serata di solidarietà per i pro-terremotati del Centro Italia

di Matilde Maisto

Ieri 7 settembre alle ore 20:30 presso il Comune di Calvi Risorta(Ce) ha avuto luogo la cena di solidarietà pro terremotati del Centro Italia, organizzata dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio ” della provincia ( Ente Onlus ufficialmente riconosciuto ed iscritto all’ Albo regionale delle Associazioni di volontariato), in linea con le finalità del proprio statuto e dei progetti di carità portati avanti nel corso degli anni

L’evento si è svolto presso il locale pizzeria “Benny Rock  nella cittadina di Calvi Risorta.

Si è trattato di una serata conviviale, culturale e di riflessione, denominata: “Pizza di solidarietà per la Pace” finalizzata  a raccogliere fondi per le  opere di carità in favore di alcuni casi di famiglie disagiate con presenza di bambini che necessitano di aiuto particolare e di bambini affetti da gravi patologie.

 Inoltre, in merito al grave terremoto avvenuto il 24 Agosto 2016 nel Centro Italia,  una parte di quanto raccolto è stato destinato  ad aiutare le popolazioni terremotate..

Moltissimi i partecipanti che hanno aderito alla chiamata della ‘piccola/grande amica della Pace’. Infatti Agnese in un suo posto su FB dice:

“Adesioni, adesioni delle nostre “Scuole di Pace”. L’ Istituto Comprensivo di Calvi Risorta, la scuola retta dalla dinamica preside Assunta Adriana Roviello, nostra Socia Onoraria, sarà la scuola che farà gli onori di casa e che sarà presente con un nutrito gruppo di docenti. La Scuola infatti ha ricevuto la nomina di “Scuola di Pace”, durante il passaggio della Fiaccola della Pace ( 1a Ed.ne svolta nell’anno 2015 e riconfermate nella 2a Ed.ne svolta lo scorso Aprile 2016). Siamo ben lieti di poter annunciare una buona rappresentanza delle nostre Scuole di Pace. Anche a Calvi Risorta durante il passaggio della Fiaccola della Pace fu piantato l’ “Albero della Pace”, il Monumento vivo, dedicato alla memoria dei 100 anni della grande guerra e dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, piantato presso la sede della primaria. Tutti uniti sotto il segno della Pace, per celebrare la solidarietà, la convivialità, la cultura, l’istruzione che sa educare alla Pace le giovani generazioni eredi del futuro. Perché senza l’affermazione del valore supremo della storia che è la Pace non potrà mai esserci un futuro possibile e certo. Su questo tutti ci stiamo impegnando… Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Assunta Adriana Roviello, e a tutto il Corpo docente della Scuola che si è attivato per essere presente a sostenere la PACE per questa grande causa a sostegno dei nostri fratelli terremotati e fratelli più indigenti. Ed un sentito ringraziamento alle docenti Rossana Delle Fave e Maria Nozzolillo dell’ IAC di Calvi Risorta che si sono fatte portavoce di questa causa “

Inoltre Agnese dice: “Siamo felici di comunicare che alla serata di solidarietà promossa dal nostro Ente a sostegno dei terremotati e pro famiglie bisognose, sarà presente il Sindaco di Pastorano Dott. Giovanni Diana, con i rappresentanti della Protezione Civile di Pastorano. Il Comune di Pastorano è “Città per la Pace”, la sigla del Patto di Pace tra il Sindaco e il Movimento per la Pace è avvenuta durante il passaggio della “Fiaccola della Pace, svolto nel mese di Maggio. L’evento si svolse in collaborazione con la scuola diretta dalla preside Assunta Adriana Roviello. Ringraziamo di cuore il Sindaco Diana particolarmente sensibile a queste cause, e lo ringraziamo due volte perché sappiamo che anche con il suo Comune si è già impegnato per raccogliere quanto necessario per l’aiuto ai terremotati colpiti dal sisma dello scorso 24 Agosto e tornerà nuovamente domani sera per sostenere la stessa causa patrocinata dalla Pace. Un sentito ringraziamento alla cara amica Lucia Vagliviello, del gruppo della Protezione Civile di Pastorano, da circa un ventennio, che sarà presente alla serata di solidarietà #proterremoto. A lei infatti avevamo chiesto di darci una mano per la serata di domani. Per questo la ringraziamo soprattutto per il suo esserci amica da sempre e per la vicinanza ed il sostegno apportato alla causa di questa serata. Grazie Lucia per il supporto che ci hai offerto. Appuntamento a domani sera per condividere il pane, la solidarietà, l’impegno, l’arte e la cultura nel segno della Pace “.

Abbiamo riportato questi messaggi di Agnese che più di ogni altra parola esprimono il clima e la gioia che si respirava ieri sera alla ‘Cena della solidarietà’ .

Grazie Agnese per tutto quello che fai in nome della Pace e grazie per l’amicizia che ci doni!

1

2

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

ALTRE FOTO INVIATEMI DA AGNESE GINOCCHIO:

 

1

2

3

4

5

6

UNA PLATEA DI SOLIDARIETA’ (LA FOTO CHE SEGUE E’ DI NICOLA CIARAMELLA)

 

7

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *