Si parlerà di tutela e valorizzazione del territorio a Castel Campagnano, ospite il presidente nazionale di Federconsumatori Rosario Trefiletti

CASTEL CAMPAGNANO – Un incontro pubblico per parlare della tutela e la valorizzazione del territorio e consapevolezza dei prodotti quello che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Castel Campagnano. Particolarmente importante la presenza di Rosario Trefiletti, Presidente nazionale Federconsumatori. Ma interverranno anche, oltre al padrone di casa Giuseppe Di Sorbo, il Presidente facente funzioni della Provincia di Caserta Silvio Lavornia; Maria Fiore, UNPLI Provincia di Caserta; Nunzio Valentino, Direttore provinciale CIA; Davide Campagnano, Consigliere Coldiretti CasertaAntonella Di Sorbo, Federconsumatori Provinciale Caserta; Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta; Gennaro Oliviero, Presidente Commissione Ambiente Regione Campania; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania. A moderare il giornalista Enzo Perretta. Attori principali saranno i sindaci di Alife, Baia e Latina, Dragoni, Alvignano, Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna, Pontelatone, Formicola, Castel di Sasso, Liberi. Attori perché sarà in questa occasione che sottoscriveranno un accordo per consentire la sensibilizzazione verso la misura 16.4.1 del PSR 2014/2020 che consentirà ai produttori di accedere ai finanziamenti per la promozione della filiera corta e dei mercati locali. Presso il Palazzo Aldi, a seguire, ci sarà per l’occasione una degustazione di prodotti tipici delle aziende delle aziende del territorio e percorso musicale con mostra di pittura e fotografica locale.

“L’obiettivo importante è la sottoscrizione da parte di 15 Comuni del casertano di un’importante manifestazione d’interesse a garanzia del territorio. La misura 16.4.1 è rivolta alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e dunque con un documento condiviso i sindaci si fanno garanti dei produttori locali. Proprio per questo è importante la partecipazione”. A dichiararlo Giuseppe Di Sorbo, il sindaco di Castel Campagnano che si è fatto promotore dell’iniziativa.



 

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *