Smantellato covo dei bracconieri

E.N.P.A.

ENTE NAZIONALE  PROTEZIONE ANIMALI

                                     Servizio  Guardie  Zoofile Napoli e-  mail: (enpanapoli@pec.it)

 

OPERAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO ED E N P A

Vasta operazione antibracconaggio iniziata alle prime ore dell’alba dopo segnalazioni pervenute al Corpo Forestale dello Stato Stazione di Ottaviano. Durante l’operazione venivano sequestrati . 4 fucili, 18 tra richiami acustici elettromagnetici corredati di telecomandi a distanza per il richiamo di uccelli, reti, gabbie trappole per l’uccellagione e 4 fringillidi.

Un blitz della Forestale, Coordinamento territoriale per l’Ambiente del Vesuvio con il Comando stazione di Ottaviano e Roccarainola e in collaborazione con il Nucleo provinciale di Napoli dell’Ente Nazionale Protezione Animali, per fermare l’attività di bracconaggio oramai molto frequente in questo periodo durante l’emigrazione della fauna selvatica. Attività congiunta a Ottaviano, Cercola, Pollena Trocchia e Roccarainola e nell’area protetta della Foresta regionale.

Due cacciatori sono stati fermati, ma subito è scattato un “tam-tam di solidarietà” telefonica per avvisare gli altri della presenza in zona della Forestale, ma non sono riusciti a fermare il tempestivo operato delle forze in campo. Infatti poco dopo la scena si è ripetuta nelle campagne di  Cercola, dove in un terreno agricolo sono stai sequestrati richiami acustici occultati sotto rovi e tra i rami di alberi di frutta un vera e propria morsa mortale ove purtroppo tutta la fauna che transitava da quelle parti veniva attirata e prontamente abbattuta. All’arrivo dei controlli venivano subito identificate due persone mentre altri bracconieri con rocamboleschi sbalzi si dileguavano tra la folta vegetazione lasciando numerosi richiami elettroacustici ancora in funzione e la fauna abbattuta tipo tordo sul terreno recuperati in seguito e sottoposti a sequestro dalla stessa Forestale . Invece a Pollena Trocchia , su precisa segnalazione, è stato effettuata un controllo in un cortile di pertinenza ove all’interno di sono state rinvenute gabbie trappole in azione (uccellagione) per la cattura di avifauna protetta e cosi sottoposti al sequestro.

Infine a Roccarainola, gli Agenti della Forestale hanno bloccato all’interno dell’area protetta del Parco regionale del Partenio, Foresta regionale, un cacciatore che aveva introdotto arma, cartucce e cane senza la prescritta autorizzazione da parte dell’Ente Parco.

Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 1000 euro e sei verbali di sequestro penale, nonché la diminuzione di numerosi abbattimenti e sofferenze effettuati con mezzi non consentiti dalla legge.

1 700

3 700

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *