SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE TERRA DEI FUOCHI A CERVINO

ZINZI: “RIFIUTI ABBANDONATI E RISCHIO IDROGEOLOGICO COMBINAZIONE aPERICOLOSA, GIUNTA INTERVENGA PRIMA CHE SIA TARDI”

Stamani il presidente della Commissione Terra dei Fuochi, ecomafie e bonifiche, Gianpiero Zinzi, ha effettuato un sopralluogo presso il vallone ubicato lungo la Strada provinciale per Durazzano (tenimento Cervino).

All’incontro hanno preso parte il sindaco di Cervino Gennaro Piscitelli, il vice sindaco Luigi Di Nuzzo, il Presidente del Consiglio comunale Marco Serino, l’Assessore ai Lavori Pubblici Filippo Caturano, i funzionari Arpac Angelo Capito e Antonio Piccolo.

La zona è risultata interessata da deposito incontrollato di rifiuti di ogni tipo: dai sacchetti dell’immondizia a carcasse di auto, da frigoriferi a pezzi di manufatti in amianto.  L’azione di incivili e delinquenti ha trasformato i canali in prossimità della vallata in sversatoi a cielo aperto, con grande pericolo per la salute dei cittadini.

“Abbiamo dato seguito – ha dichiarato Zinzi – alla richiesta di intervento del sindaco e dell’Amministrazione, verificando l’effettiva gravità della situazione. In questi casi prevenzione e monitoraggio del territorio risultano azioni fondamentali, ma senza un adeguato supporto i Comuni non riescono da soli a metterle in pratica. Il caso di Cervino è eclatante: ha una notevole estensione e in proporzione un numero esiguo di abitanti e solo due vigili urbani in servizio esterno. Impossibile pensare che possano controllare tutta l’area di loro competenza. Qui l’abbandono di rifiuti diventa un problema ancora più complesso in considerazione, poi, del forte rischio di dissesto idrogeologico cui è soggetta tutta la Valle di Suessola. La presenza di ingombranti blocca il deflusso delle acque mettendo in pericolo abitazioni e residenti. Chiediamo alla Giunta regionale di agire e in fretta, prima che la situazione con le prime vere piogge sfugga di mano”

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *