Spettacolare maratona organizzata dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” con partenza davanti alla Reggia

OLTRE DUEMILA ISCRITTI: VIA ALLA FLIK FLOK DEI RECORD

Entusiasmo e partecipazione al Villaggio dello Sport e dell’ospitalità allestito ai Campetti con il Coni- Interesse per la dimostrazione di scherma medioevale nell’ambito de “I Giochi del Re” – Mostre, musica e gastronomia: stand pieni di gente

        Oltre duemila iscritti alla 17^ edizione della Flik Flok, la maratona organizzata dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” che domenica  30 ottobre alle 9 precise partirà dal traguardo dinanzi alla Reggia sui quattro percorsi tracciati nella città e nell’immediato hinterland per la gara podistica sui 21 km. e 10 km., la passeggiata a passo libero sui 5 km. e la quella di 1 km. riservata ai  bambini accompagnati da “Mappa, papà e…Fido”. La kermesse ha avuto ieri sabato un entusiasmante prologo con l’inaugurazione in piazza Carlo 3° del Villaggio “cremisi” realizzato dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi con stand di artigianato ed enogastronomia, questi ultimi allestiti dalla Coldiretti.
Numerose le attività dimostrative ospitate nell’attrezzata area sportiva, la cui regia è stata curata dal coordinatore tecnico sportivo del Coni Geppino Bonacci, nell’ambito della rassegna “I Giochi del Re”, organizzati per i 300 anni dalla nascita di Carlo di Borbone. Grande l’interesse per l’originale esibizione di scherma antica dinanzi alla Reggia, realizzata dalla Compagnia della Rosa e della Spada con la collaborazione del Gruppo Sportivo Schermistico Giannone di Caserta, uno splendido colpo d’occhio apprezzato anche dai turisti in visita al complesso vanvitelliano. Gli schermidori, tutti in costume aragonese e borbonico con armature, scudi e spadoni, hanno effettuato spettacolari dimostrazioni dinanzi al numeroso pubblico presente, soffermatosi con curiosità anche dinanzi allo stand in cui erano esposte antiche armi di punta e taglio, corazze, elmi, mazze ferrate.
Queste le altre società sportive coinvolte: per la ginnastica La Verdiana Caserta e l’Euritmia San Nicola la Strada con un elegante stand promozionale; per la lotta la Virtus Casertana; per il pattinaggio la Roller Caserta; per l’atletica la Fiamma Argento Caserta; la Federazione Kick Boxing; il Gruppo Sportivo Pallatamburello Maddaloni; la Società Jiujitsu Caserta; la Società Taekwondo Caserta; il Gruppo Scacchistico Casertano; l’Automobile Club Caserta con le auto d’epoca; l’Associazione Sportiva Italiana e tante altre.
Le attività hanno preso il via dopo l’alzabandiera e gli interventi di saluto delle Autorità, tra cui il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi Generale Claudio Minghetti,  insieme con il Sindaco Carlo Marino e il delegato Coni Michele De Simone, presenti anche il vicecomandante della Brigata gen. Nicola Terzani, il col. Claudio Milone, il maggiore Domenico Di Palo vicepresidente del Gruppo Sportivo Esercito “Garibaldi”, il comandante della Polizia Locale col. Alberto Negro, il presidente dell’Automobile Club Antonello Salzano con il vice Donato Santoro, il direttore della Coldiretti Angelo Milo, Gustavo Ascione per la Camera Commercio, Giovanni Bo per l’Unione Industriali e tanti altri. Applausi per  la prestigiosa fanfara dei bersaglieri che ha allietato con significative musiche l’apertura della intensa giornata, caratterizzata anche dall’esibizione di cantanti, gruppi musicali, maghi e illusionisti per la gioia di migliaia di bambini delle scuole del capoluogo.

   Molto apprezzata all’ora di pranzo la distribuzione a tutti i presenti di fumante pasta all’amatriciana, preparata nelle cucine da campo dell’Esercito, nel ricordo del recente sisma in Centro Italia.

1

2

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *