“Sport, cultura e territorio” , tavola rotonda organizzata dalla VolAlto Caserta

“Sport, cultura e territorio” questo il tema della tavola rotonda organizzata dalla VolAlto Caserta giovedì 22 settembre alle ore 18:30.

L’incontro, che si avvale del patrocinio del Comune di Caserta, si terrà presso la Sala Convegni della prestigiosa e sempre affascinante cornice del Real Sito di San Leucio.

“ Il nostro intento – spiega il presidente del club rosanero, Carlo Barbagallo – è quello di sottolineare la grande valenza che ha lo sport per lo sviluppo del territorio, il suo innegabile valore sociale, ma anche le ataviche difficoltà a cui si va incontro nella sua  pratica quotidiana. Carenza di impianti e, spesso, quelli esistenti consegnati in condizioni non sempre ottimali, sono indesiderati compagni di viaggio lungo il percorso di crescita sportiva che ogni società desidera fare”.

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il consigliere Stefano Giaquinto, delegato provinciale all’edilizia scolastica e Michele De Simone, delegato provinciale Coni di Caserta. Presenti il copresidente della Casertana, Pasquale Corvino, il patron della Juvecaserta, Lello Iavazzi. “ Giusto e doveroso averli invitati – prosegue Barbagallo – falchetti e bianconeri sono l’espressione di due splendide realtà sportive che tanta gioia e lustro hanno dato alla nostra provincia e con le quali massima vuole essere la nostra collaborazione”. A tal fine Iavazzi afferma che “lo sport dilettantistico e giovanile assolve a una funzione sociale cruciale per la cittadinanza e per questo l’investimento nello sport non deve essere visto come un investimento nell’élite per lo sport professionistico, ma deve essere considerato come un investimento che contribuisca anche ad abbattere il costo sanitario. Se inquadriamo così l’attività sportiva, è chiara e indiscutibile la pubblica utilità degli impianti sportivi. Ebbene, la stragrande maggioranza di questi è di proprietà pubblica ed, ovviamente, ha risentito in questi ultimi anni di tutte le problematiche finanziarie che hanno investito gli Enti Locali. Ancor più nella nostra provincia dove l’Amministrazione Provinciale e molti comuni sono in dissesto od in gravi difficoltà nel rispettare il cosiddetto “patto di stabilità”. Ed allora bisogna agevolare i privati che intendono investire nello sport, che non significa solo risparmio sulla salute, ma è anche un mezzo sociale importante, per l’integrazione dei popoli, integrazione dei giovani, dei disabili, oltre che strumento indispensabile per la promozione sociale e turistica del territorio”.  Positivi commenti all’iniziativa arrivano anche da Pasqiauale Corvino. “Lo sport ha sempre rappresentato un vanto per questa città e vedere alcune delle sue realtà insieme non può che riempire d’orgoglio tutti i tifosi. Come Casertana stiamo lavorando molto per coltivare i tifosi del domani basandoci proprio su quel concetto di Casertanità che muove chi decide dare linfa allo sport cittadino. Rispondiamo con grande entusiasmo e partecipazione all’invito della VolAlto. E’ un club che conosco molto bene e so quanta passione e quanti sacrifici mette in campo quotidianamente. Confrontare le rispettive esperienze può essere un ulteriore momento di crescita per tutti noi”.

Al convegno interverranno anche il presidente della Sigma Aversa, Sergio Di Meo, e Ida Rossi, presidente dell’Asd Assonuoto Club Caserta.

Al termine del dibattito sarà presentata alla stampa la formazione della VolAlto Caserta che parteciperà al prossimo campionato di serie A2 femminile. Una presentazione “istituzionale” che farà da apripista alla grande festa rosanera prevista, invece, sabato 24 settembre al palasport di Viale Medaglie d’Oro.

 

 

Antonio Luisè

Addetto Stampa Kioto Volalto Caserta

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *