STORIE DI CALCIO AL CORTILE – rassegna teatrale estiva

Mutamenti/Teatro Civico 14

presenta

TI BUCO IL PALLONE
STORIE DI CALCIO AL CORTILE

rassegna teatrale estiva

Dal 20 giugno al 18 luglio 2018 la prima rassegna teatrale estiva a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14 dal titolo TI BUCO IL PALLONE – storie di calcio al cortile. Quattro appuntamenti, quattro storie di calcio all’interno della suggestiva cornice all’aperto de Il Cortile in via Galileo Galilei 24, Caserta. Un calendario di incontri con Dario Aggioli e Daniele Giuliani, Paolo Cresta, Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano, Peppe Miale che insieme ad autori come Maurizio De Giovanni e Osvaldo Soriano formano una eccezionale squadra con cui condividere i racconti sullo sport più amato da tutti.

Apre la rassegna, mercoledì 20 giugno, LE FIGURINE MANCANTI DEL 1978 di Teatro Forsennato (Roma) con Dario Aggioli e Daniele Giuliani. Uno spettacolo dove le due tematiche, quella sportiva e quella storicosociale del 1978, si intrecciano fino a confondersi all’interno di una verità sgombra di speculazioni filosofiche, per un teatro di narrazione e d’inchiesta.

Si continua, mercoledì 27 giugno, con ATTO DI FEDE di e con Paolo Cresta. Tratto dal romanzo Il resto della settimana di Maurizio De Giovanni, lo spettacolo vede protagonista una guida turistica molto speciale che condurrà i visitatori nelle viscere della città di Napoli a conoscere reliquie di santi laici e di miti calcistici.

Mercoledì 11 luglio, terzo appuntamento con un lavoro diretto e interpretato da Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano della Piccola compagnia impertinente & Teatro dei Limoni (Foggia). MISTER è un omaggio sincero a Osvaldo Soriano a vent’anni dalla sua morte. Uno spettacolo di narrazione appassionato e coinvolgente, capace di incuriosire ed emozionare anche chi non ha mai avuto una passione calcistica.

Ultimo appuntamento, mercoledì 18 luglio, con JUVE – NAPOLI 1 A 3: LA PRESA DI TORINO di Maurizio De Giovanni, diretto da Massimo De Matteo e interpretato da Peppe Miale. Parliamo di un racconto-verità che narra di quella indimenticabile giornata del novembre 1986 quando, dopo poche giornate di campionato vissute gomito a gomito con la Juventus, tutta la città di Napoli accompagnò la sua squadra fino a Torino per sfidare il mito bianconero in casa sua.

«Il rituale, l’allenamento, la performance, il pubblico – affermano gli organizzatori della rassegna a firma di Mutamenti/Teatro Civico 14 –  sono solo alcuni degli aspetti che accomunano il teatro e il calcio. Da bambini giochiamo per indossare la maglia dei nostri miti, con le ginocchia scorticate e i palloni improvvisati. Giochiamo ad essere loro, i nostri eroi. Giochiamo per stare insieme. Il calcio, come il teatro, è un atto d’amore: ci si incontra, si imparano le regole, ma non si conosce il risultato finale. Dove le storie di sport sono storie di uomini. Dove i conflitti si chiamano avversari. Dove gli obiettivi si chiamano goal. Dove in campo giocano le emozioni». Ad accompagnare Mutamenti/Teatro Civico 14 in questa nuova avventura ci sarà Michele Miccolo e il suo ristorante Il Cortile che mette a disposizione un campo da gioco di circa 300mq di spazio all’aperto per i quattro appuntamenti. Il Cortile non è soltanto un ristorante ma un vero e proprio spazio condiviso nel centro di Caserta che sostiene l’attività del Teatro Civico 14. Un laboratorio attivo di cultura, un punto di incontro per chi fa della ricerca del benessere comune e delle scelte alimentari consapevoli uno stile di vita.

Il fischio di inizio degli spettacoli è alle ore 21:30 e il costo del biglietto è di € 8,00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0823 44 13 99 oppure scrivere a info@teatrocivico14.it. Dato il numero limitato di posti disponibili è vivamente consigliata la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
t. (+39) 0823 44 13 99
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.org

https://www.facebook.com/events/1909032779170948/

Il Cortile è in via Galileo Galilei 24, Caserta
INIZIO SPETTACOLI > ORE 21:30
BIGLIETTO UNICO > € 8,00

CALENDARIO >
mercoledì 20 giugno, 21:30 > LE FIGURINE MANCANTI DEL 1978
mercoledì 27 giugno, 21:30 > ATTO DI FEDE
mercoledì 11 luglio, 21:30 > MISTER
mercoledì 18 luglio, 21:30 > JUVE NAPOLI 1-3 LA PRESA DI TORINO

Napoleone Zavatto
mob  (+39) 331 228 28 53
mail  stampa@teatrocivico14.org

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *