Strangolagalli di Castel di Sasso. Sabato 10 c.m., convegno su cute e ambiente.

ORGANIZZATO DALL’AMM.NE COM.LE DI CASTEL DI SASSO E DALLA CLINICA DERMATOLOGICA DELL’UNIVERSITÀ DI NAPOLI “FEDERICO II” – POLICLINICO NUOVO.

Interessante Convegno ‘Cute e Ambiente’ è in agenda sabato prossimo, 10 c.m., in Strangolagalli di Castel di Sasso, presso la Chiesa S. Maria Assunta in Cielo, acquisita al patrimonio comunale e destinata, dopo un pregevole restauro, ad ospitare eventi culturali, artistici, scientifici, ecc.. E certamente per gli organizzatori del Convegno (Amministrazione Comunale di Castel di Sasso e Clinica Dermatologica dell’Università di Napoli “Federico II” – Policlinico Nuovo) “Occhio alla pelle” è un evento. Il primo dal substrato medico-scientifico-ambientale curato dall’amministrazione comunale di Castel di Sasso, sempre sensibile anche con gli straordinari medici – Domenico Ragozzino, sindaco per diverse consiliature e consigliere provinciale in carica, Giovanni Simeone già amministratore nonchè consigliere provinciale e Francesco Coletta, l’attuale sindaco – che l’hanno guidata, continuano a guidarla e prestano sempre particolare cura e speciale attenzione alla salute dei concittadini, alla valorizzazione del territorio (la natura, infatti, reagisce, si rivolta, laddove violentata) e a tante altre iniziative quali, ad esempio, quelle legate alle grosse tematiche della cultura ambientale, alla salvaguardia dell’ambiente. Sabato, quindi, si attende un rilevante contributo al convegno, anche in riferimento ad eventuali interventi sia per quanto riguarda la prevenzione, che per soluzioni e rimedi da parte degli illustri relatori fra i quali la prof. Maria Triassi (docente di Igiene, direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, primario dell’Area Funzionale di Igiene e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ed Epidemiologia Applicata dell’Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli) ed il Prof Nicola Balato (docente di Dermatologia e malattie Veneree presso l’università Federico II di Napoli; riconosciuto nel suo campo e con la sua scuola come punto di riferimento in Italia ed in Europa): i massimi esperti in materia di malatttie cutanee. Il Convegno, moderato dagli stessi proff. Nicola Balato e Maria Triassi e dagli specialisti dr. Francesco Coletta e Antimo Parillo, è così articolato:
ore 09:30 Non solo melanoma: i tanti volti dei tumori cutanei (M. Scalvenzi)
ore 09:45 Non solo sole: cute, ambiente e tumori (C. Patruno)
ore 10:00 Non solo occhio: la diagnostica oncologica in dermatologia (A. Balato)
ore 10:15 Non solo bisturi: quale terapia per i tumori cutanei? (M. Megna)
ore 10:30 Non solo adulti: un ritorno all’infanzia (M. Napolitano)
ore 10:45 Non solo l’uomo: tumori cutanei nell’animale (R. Casapulla).
A fine convegno saranno sottoposti a visite specialistiche dermatologiche, gratuite, tutti coloro i quali ne avranno fatto preventiva richiesta al n.0823-878008.

Paolo Pozzuoli

 

Foto di repertorio presso la Chiesa S. Maria assunta in Cielo: al centro, da sx. a dx. il consigliere prov.le D. Ragozzino, il consigliere regionale G. Oliviero, il sindaco di Castel di Sasso F. Coletta.

 

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *