Students Lab: competizione tra studenti delle scuole secondarie di Caserta e Benevento 30/31 maggio

CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA

 

 

 COMPETIZIONE LOCALE STUDENTS LAB CASERTA- BENEVENTO

 

Nei giorni 30 e 31 maggio presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise si terrà una competizione tra studenti degli istituti superiori del Casertano e del Beneventano.

 

L’evento Students Lab, giunto al secondo anno, avrà luogo in piazza Campania e si pone come obiettivo quello di manifestare al meglio lo spirito imprenditoriale dei giovani in gara.

 

La competizione è accreditata dal MIUR tra le procedure di confronto nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

 

 

 

I percorsi Students Lab mirano a promuovere lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità tra i più giovani, favorendo lo sviluppo delle competenze trasversali e si declinano in quattro linee di competizione:

 

– .biz, Laboratorio d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, dalla business idea alla commercializzazione del prodotto/servizio.

 

– .com, Laboratorio di comunicazione: permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360 gradi, sviluppando competenze in giornalismo, organizzazione eventi e pubblicità.

 

– .tech, laboratorio di innovazione tecnologica: dedicato alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, fino alla robotica.

 

– org. Laboratorio di organizzazione eventi: promuove la consapevolezza delle espressioni culturali attraverso attività laboratoriali che coinvolgono gli studenti nella realizzazione di un evento reale.

 

 

 

Nello specifico gli istituti coinvolti saranno : IIS “A. Lombardi”  di Airola, LS “L. Garofano” di Capua, IIS “G. Alberti” di Benevento, ISISS “Amaldi- Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, ITS “M. Buonarroti”  di Caserta, LS “E. Fermi” di Aversa, IS “G. Ferraris” di Caserta, ITC “Guido Carli” di Casal di Principe, ISIS “Ferraris – Buccini” di Marcianise, ISISS “Righi Nervi” di Santa Maria Capua Vetere, LS “N. Jommelli” di Aversa, ITIS –LS “F. Giordani”  di Caserta, ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta.

 

 

 

Durante la competizione le mini-company, coinvolte in attività laboratoriali di cultura d’impresa, illustreranno le proprie idee imprenditoriali ad una giuria qualificata (manager aziendali, esponenti delle istituzioni, giornalisti), con lo scopo di far emergere le proprie qualità e conquistarsi l’ambito accesso alla competizione successiva, quella regionale

 

La giuria valuterà i laboratori presenti e per ogni categoria decreterà e premierà la migliore impresa, il miglior team e la miglior idea di business.

 

Inoltre una delle classi in gara presenterà una miny company pensata a misura per L’Orto in Campania, prestigiosa realtà del Centro Commerciale Campania alimentato dal compost prodotto con i rifiuti organici dei ristoranti presenti.

 

 

UFFICIO STAMPA Luigi Criscuolo 3388568922 – Silvia Pepe 339.4845176

Centro Commerciale Campania – S.S. Sannitica, 87- Località Aurno – 81025 Marcianise ( CE )

Tel +39 0823.69.60.37 – Fax  +39 0823.69.60.31 – http://www.campania.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *