Successo a Jesolo per Miss Italia 2016

La Campania conquista titoli nazionali e si rende protagonista

Rachele Risaliti è Miss Italia 2016. La bella ventunenne fiorentina è stata eletta al termine della diretta televisiva condotta da Francesco Facchinetti su La7. Rachele è alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi, Rachele è nata a Prato l’1 febbraio 1995 e attualmente vive a Firenze, dove studia Fashion Marketing Management al Polimoda, una tra le migliori scuole di moda internazionali. La ragazza, iscritta al terzo anno, ha le idee ben chiare: “Vorrei laurearmi entro due anni e fare un master all’estero per diventare una Trend Forecaster”, figura specializzata nel mondo della moda, con il compito di prevedere tendenze, comportamenti e consumi. Con Rachele la Toscana conquista il titolo per la quinta volta nella storia del Concorso. La regione non vinceva da vent’anni ovvero dal 1996, quando la corona andò alla dominicana Denny Mendez. Rachele Risaliti cede la fascia nazionale di Miss Rocchetta Bellezza 2016, assegnatale nei giorni scorsi, alla diciottenne pugliese Viviana Vogliacco, classificatasi seconda. La Campania sfiorando lo scalino più alto del podio, lo sale al secondo posto con la novità, in affermazione dell’anno, di un meritato giudizio positivo del pubblico verso le Curvy, che Patrizia Mirigliani ha fortemente voluto, successo che ha portato a seconda classificata a Miss Italia 2016 la campana Paola Torrente. La Campania che già fra le 40 finaliste era in testa a tutte le regioni italiane per le sue quattro miss rimaste in gara (una in più delle regioni inseguitrici), dopo le prefinali ha poi conquistato anche due titoli nazionali: la fascia di Miss Equilibra Con Marta Cerreto di Giugliano e quella storica importantissima di Miss Cinema con Adele Sammartino di Pompei. E’ stata questa 77° edizione di Miss Italia un successo, con connubio tra passato e presente, per un certo futuro avvenire, grazie a nomi già noti del concorso e personaggi nuovi che hanno saputo e voluto cogliere al volo il pensiero della Patron Patrizia Mirigliani. Questa continuità e collaborazione interna ed esterna di tutto uno staff creato, da papà Enzo alcuni, ed altri dalla stessa Patrizia, hanno sviluppato il concorso Miss Italia, in chiave rinnovata e moderna senza nulla togliere alla sua storicità, ma come sul dirsi anche in campo gastronomico: lo hanno rivisitato. Gli italiani hanno così potuto scoprire quello che l’atipico presentatore Francesco Facchinetti, più volte ha ricordato, che Miss Italia è la trasmissione più amata dagli italiani dopo le partite di calcio ed il Festival della canzone italiana di Sanremo. Il successo di questa edizione che ha spronato tutti pubblico a casa, televotanti, giuria di spettacolo e giuria tecnica ad addizionare tante fonti per un unico successo  lo si deve proprio a Facchinetti. Questo personaggio che è tornato a presentare un grande spettacolo dal palco, con la  sua conduzione, senza scaletta e quindi il più dal vivo e reale possibile, con improvvisazioni del momento legate ovviamente a necessari puti di un concorso di bellezza e quadri prefissati  di presentazione delle ragazze in gara, fra parentesi anch’essi resi rapidi, sintetici ed allo stesso tempo espressivi come vuole lo spirito che anima, ha ottenuto il meritato successo di indici di ascolto e partecipazione di pubblico, alla serata da lui condotta, ed ha espresso nella conferenza stampa la sua gioia per un successo meritato ottenuto con Miss Italia 2016. Con lui Miss Italia ha avuto il suo anno di boom sul Web. I dati e numeri di un fenomeno sempre più multimediale e sempre più social, parlano chiaro: Il 2016 si conferma l’anno del web e dei social. La 77° edizione di Miss Italia promette di passare alla storia anche per i numeri record delle interazioni on-line. Dall’inizio delle prefinali alla vigilia della finale televisiva (29 agosto-9 settembre), il web ha visto un’accelerazione sorprendente, sia dal punto di vista numerico sia sotto l’aspetto qualitativo. Oltre 412.000 le visite degli utenti sul sito web ufficiale www.missitalia.it con un aumento del 30% rispetto all’anno scorso. Un dato ancor più emblematico, se si pensa al fatto che i numeri dell’anno scorso erano ‘spalmati’ su un periodo di tre settimane invece che di due. Numeri di tutto rispetto anche quelli relativi alle pagine visualizzate, che hanno abbondantemente sfondato il muro del milione e mezzo; aumentata pure la durata media di navigazione, segno di un interesse crescente nei confronti del Concorso e delle sue protagoniste. Bene anche il canale Youtube ufficiale, dove il video dedicato alle Regioni, realizzato dai film-maker Luigi Fioravanti e Simone Di Maria, ha totalizzato in poche ore oltre 30.000 visualizzazioni. La Sicilia è la Regione con il maggior numero di condivisioni sul nostro sito web; seguono Puglia, Calabria e Marche. Su Facebook i post hanno superato il milione di utenti, con le visualizzazioni della pagina aumentate del 614%. La diretta in streaming dell’annuncio delle finaliste su Facebook Live ha registrato un successo straordinario, con oltre 170.000 visualizzazioni raggiunte nell’arco della giornata. Dopo il trionfo dello scorso anno su Twitter, con il primo posto della Nielsen Twitter TV Ratings come programma più twittato della settimana, Miss Italia lavora ad un maggiore coinvolgimento dei fan durante la messa in onda, con il livetweet che sarà accompagnato dall’inserimento di contenuti inediti durante la messa in onda e con una grande novità: una diretta video dal backstage durante le pause della trasmissione, presentata da Miss Italia 2013 Giulia Arena. Hashtag ufficiali dell’edizione 2016 sono #MissItalia e #followmiss, quest’ultimo usato in assonanza con “follow me” (“seguimi”) per sottolineare il coinvolgimento dei fan. Grande novità dell’edizione 2016 è Snapchat, il social network più amato fra i giovanissimi che, ogni giorno, fin dalla recente apertura dell’account, registra migliaia di visualizzazioni. A snapchat il team social del concorso ha affidato le curiosità e i ‘dietro le quinte’ dell’evento. E attraverso snapchat le 40 finaliste si sono raccontate sinteticamente prima di partire per Jesolo. In trasmissione saranno proiettati alcuni dei video-selfie, realizzati direttamente dalle finaliste. Tutto questo ha commosso Patrizia Mirigliani tanto da farla vedere in lacrime di gioia nella conferenza stampa di presentazione della nuova Miss 2017 ed al tempo stesso ha spinto l’amministratore delegato de La 7 ad affermare che per la collaborazione tra la TV di Urbano Cairo e la Miren, verrà subito riproposta in virtù dei successi ottenuti in questi anni di contratto appena scaduto, ed in particolare dei dati di quest’anno che ha visto la crescita di telespettatori del 30% rispetto alla precedente edizione con circa mille persone che lo hanno seguito in tv. I dati della serata sono: 7% di share (6,99%), 1 milione di telespettatori medi (999.763) e 7.352.071 contatti, +21% di share rispetto alla scorsa stagione.  E’ stato il programma più visto della tv, con una media del 16,49% di share e 1.083.369 telespettatori per ben 48 minuti (00.39-01.26). Al momento dell’incoronazione di Rachele Risaliti il picco di share è stato del 21,64%. In valori assoluti, la puntata ha raggiunto il picco di 1.461.720 telespettatori. In particolare, nella fascia 15-34 anni, il programma ha totalizzato l’8,44% di share, arrivando al 10,23% tra le donne e risultando l’edizione che ha avuto un profilo di pubblico più giovane degli ultimi 15 anni. Un successo enorme sui social, primo trending topic in Italia e a livello mondiale. Stesse gratificazioni sono giunte dal sindaco di Jesolo Valerio Zoggia che dato il suo termine di mandato, ha annunciato che si ricandiderà e se verrò eletto, in virtù di un sondaggio fra i suoi cittadini, decisamente positivo di gradimento della presenza della finale e prefinali di Miss Italia nella sua cittadina, incontrerà la Mirigliani per programmare, in base a reciproche accettazioni di clausole contrattuali, una nuova presenza del concorso a Jesolo. Patrizia Mirigliani ha concluso l’evento Jesolano ringraziando tutti i suoi collaboratori e ricordandoli uno per uno a cominciare dall’ufficio stampa, proprio come faceva papà Enzo, con Marcello Cambi a capo ed Giovanni Marmina e Samantha Gasparelli collaboratori, per passare poi alla produzione del programma realizzato da Vincenzo Russolillo e Lauro Micheli con la creazione anche di “Casa Miss Italia” e del palco per lo spettacolo di oltre 350 metri lineari truss, 600 punti luce, 600 mq. Di ledwall 1800 Tiles e software D3 gestione grafica ( per la prima volta utilizzato in una trasmissione televisiva). Grandi ringraziamenti anche per le giurie tecniche con la partecipazione delle campane Maria Mazzq e della fantastica Veronica Maya e di quella dello spettacolo con Raoul Bova anche lui co origini campane con il bravissimo Vincenzo Salemme che da dato momenti di gran spettacolo e partecipazione alla trasmissione ed alla giuria nella quale era presente.

Giuseppe De Girolamo

 

1Rachele Risaliti

2Paola Torrente

3Marta Cerreto

4Adele Sammartino

5Facchinetti, Risaliti

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *