Summer Concert 2019 | escursioni musicali nei luoghi d’arte di Terra di Lavoro

L’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta propongono dal 29 giugno al 31 luglio Summer Concert, escursioni nei luoghi d’arte di Terra di lavoro per occhi e orecchie curiose.

La Rassegna si articola in quattordici concerti e si svolgerà presso tre importanti siti artistici – la Basilica di S. Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola (29 giugno, 7,12,21,26 luglio) – il Museo archeologico di Teano (30 giugno e 6,13,21,25,28,31 luglio)  e il Chiostro di S. Domenico di Piedimonte Matese (23,29 luglio) e proporrà altrettanti itinerari musicali: Contrasti, Etno & Colto, Pocket Orchestra: 4 mani all’Opera!

Nell’ambito del Ciclo Contrasti si potranno ascoltare programmi che oppongono pagine da Schumann a Poulenc, da Rota a Piazzolla, da Bach a Einaudi nonchè un percorso antologico sulla musica francese da Massenet a Chaminade a cura dei duo Claudio Mansutti & Federica Repini, clarinetto e pianoforte, Paolo Zampini & Primo Oliva, flauto e pianoforte, Endrio Luti e Federico Rovini, fisarmonica e pianoforte e il giovane pianista campano Emanuele Gentile, vincitore dell’ultima edizione del Concorso pianistico Le Camenae d’Oro.

Etno & Colto sarà articolato in Alma Latina, ciclo con musiche di Granados, de Falla e Turina, Piazzolla, Villa Lobos, Ginastera e Gardel a cura del violoncellista Ivo Scarponi e dalla pianista Moira Michelini, del chitarrista Enrique Muñoz, del pianista Josè Manuel Cuenca e della ballerina Raquel Parrilla Sanchez; Danzango, antologia di danze dal barocco al tango argentino a cura del Duo Gardel composto da bandoneonista Gianluca Campi e dal pianista Claudio Cozzani; un programma tra Swing Jazz e Klezmer proposto dal duo di clarinetto e pianoforte Antonio Puglia & Mariano Meloni e Scene Mediterranee,  programma esclusivo dedicato alla musica greca contemporanea, dalle forti influenze etniche elleniche e balcaniche, a cura della pianista Erato Alakiozidou.

Pocket Orchestra / 4 mani all’Opera! costituirà, invece, un ciclo di concerti matinée al Museo archeologico di Teano con trascrizioni d’Autore per duo pianistico di celebri brani sinfonici e operistici. Mendelssohn, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni e Grieg sono alcuni degli autori proposti dai duo pianistici KeiraMichela Chiara Borghese & Sabrina De Carlo -, Aurelio & Antonio Pollice e Mark-Solé Leris & Frederic Chauvel.

Summer Concert si completa con il collaterale Festival Organistico in programma presso la Chiesa di S. Rocco di Pietramelara dal 30 Giugno al 26 Settembre. L’evento è realizzato con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale ed in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Organo diretta da Andreana Pilotti, che, insieme ad Alfredo De Francesco, Alessio Colasurdo, Mauro Castaldo, Antonio Varriano, Maria Teresa Roncone, Antonio Famiglietti e Michele Cafiero, saranno i protagonisti dei sette concerti in programma.

La Rassegna è sostenuta dal MiBACT e dalla Regione Campania ed alla sua realizzazione collaborano il Polo Museale della Campania, Il Comune ed il Museo archeologico di Teano, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Byblos ed il Mucirama di Piedimonte Matese, il Comune e la Proloco di Carinola, il Comune e l’Associazione Amici dell’Organo di Pietramelara.

L’ingresso ai concerti è libero

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *