TCI – Alla riscoperta di Capua con le giornate europee del patrimonio

Aperture straordinarie, visite guidate, mostre, concerto, tour in canoa e conferenza: il Touring Club Italiano festeggia

le Giornate Europee del Patrimonio

a Capua sabato 23 e domenica 24 settembre  

 

Capua, 6 settembre 2017 – Il Touring Club Italiano sabato 23 e domenica 24 settembre aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2017iniziativa che favorisce il dialogo e lo scambio della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa, organizzando aperture straordinarie gratuite in numerosi luoghi di indiscutibile bellezza in tutta Italia.

A Capua i Volontari del Touring Club Italiano, capofila di una fitta rete di organizzazioni sul territorio, hanno organizzato due giorni di attività alla scoperta della duplice anima della città di Capua, culturale e ambientale, uno scrigno di storia, arte e cultura, inserita in un territorio circondato e vivificato dal fiume Volturno e dalle risorse naturali a questo collegate, rispondendo perfettamente al tema caratterizzante le GEP 2017: “Cultura e Natura”.

Due giorni caratterizzati da visite accompagnate anche da studenti ciceroni, aperture straordinarie, performance in costume, mostre, tour in canoa, concerto, visite alle preziose collezioni del Museo Campano e tanto altro ancora alla scoperta della città del Placito capuano e del Monumento dedicato alla Lingua Italiana. Con la volontà dell’intera cittadinanza, in segno di immensa gratitudine, sarà conferita la Cittadinanza Onoraria al Professore Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.   

I Volontari del Touring per il Patrimonio Culturale, nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, accolgono i visitatori nelle Chiese longobarde a Corte la prima domenica del performance in costume mese e ogni sabato dalle ore 10 alle ore 13, oppure su richiesta.

Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce con piacere alle Giornate Europee del Patrimonio e grazie alla rete dei Volontari rende possibile l’accesso e la visita di alcuni siti che altrimenti rimarrebbero chiusi, pur rappresentando un forte motivo di attrattività.

Per consultare il programma completo dell’iniziativa: www.touringclub.it

 

 

 

                                                                                                                           Gentilissimo Signor  Sindaco di Capua

                                                                                                                                         N.H. Generale  Eduardo  Centore

                                

Oggetto:Richiesta conferimento della “CITTADINANZA ONORARIA” al Prof. FRANCESCO  SABATINI, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca.                                  

                   A nome di tutti i Volontari TCI per il Patrimonio Culturale di “Aperti per Voi” di Capua, a nome di tanti  Concittadini che hanno seguito la manifestazione promossa dal Touring Club del “Placito Capuano” 2017, di tantissime persone che anche attraverso i siti “web” hanno sollecitato la presente proposta, e di tutta la cittadinanza sensibile ,  Le  chiediamo di conferire al Professore Francesco Sabatini la Cittadinanza Onoraria  di Capua.

          Il Professore Sabatini , figura notissima di studioso e divulgatore della lingua italiana con tantissimi meriti nei vari campi scientifici attinenti la semiologia, la filologia, la linguistica e soprattutto la purezza e l’uso della lingua italiana, Presidente dell’Accademia della Crusca e ora Presidente Onorario di quell’Autorevole Organo che sovraintende alla divulgazione dell'”Italiano” nel mondo,  ha posto tutte le sue energie e la sua grande Autorità per decretare definitivamente la Nostra Città come Città della Lingua.

          Ha seguito tutte le fasi per la realizzazione del Monumento eretto a ricordo perenne del Placito Capuano del 960, ed ha dettato, in sostanza e nella forma, l’epigrafe che attesta in modo inequivocabile il luogo, il tempo e il modo in cui avvenne quel documento che attesta la priorità della nostra Città nell’uso della lingua volgare che poi sarà l’italiano.

           Ha divulgato e ha fatto conoscere il nome di Capua in una trasmissione televisiva di grande ascolto, e con accenti e toni di grande entusiasmo ha fatto risaltare l’importanza e la bellezza della nostra Città ripercorrendo le varie epoche della nostra storia,  dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione alla situazione del nostro Museo Campano esaltando il valore altissimo delle sue raccolte e la preziosità unica degli elementi ivi conservati.

           Nella mattina del sabato 27 maggio 2017 il Professore Sabatini, in visita al Museo Campano ha aderito con entusiasmo all’”Adozione” di una Mater Matuta, ha, poi, inaugurato il Monumento del Placito durante l’omonimo Evento 3^ediz. ed ha avuto parole ed espressioni entusiastiche per la nostra Città promettendo che sarà presente qui nella Nostra Capua nelle prossime celebrazioni del Placito.

           Per tutte queste ragioni e nobili motivazioni , Gentile Signor Sindaco, Le chiediamo di conferire al Professore FRANCESCO SABATINI, la Cittadinanza Onoraria per i Suoi altissimi meriti e per la Sua grande partecipazione.

              Capua 20 giugno 2017

Annamaria Troili  console TCI per Capua                                  Pompeo Pelagalli  volontario TCI Aperti per Voi

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *