“Together for a better Internet!” al Falco di Capua e Grazzanise

Sabato 15 Febbraio 2020 alle ore 9,30, presso l’Istituto Tecnico “Giulio Cesare Falco” sede di Capua e successivamente alle ore 10,30, presso la sede associata di Grazzanise, si è svolta una Conferenza sul Bullismo e Cyberbullismo dal titolo “Together for a better Internet!”.

L’evento ha avuto luogo in occasione della GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA (7 febbraio) e della Safer Internet Day – GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE (11 FEBBRAIO).

All’incontro hanno partecipato:

la dott.ssa Angelina Lanna, Dirigente Scolastico dell’Istituto Falco, che ha portato i suoi saluti;

la prof.ssa Angela Nespoli, Referente Bullismo e Cyberbullismo, che ha assunto il compito di moderare l’incontro;

la Dott.ssa Lucia Petrella, esperta in processi di apprendimento, in qualità di Relatrice.

La conferenza aveva lo scopo di sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza dei rischi di un utilizzo inappropriato del cellulare.

Come sappiamo, infatti, Bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni le cui conseguenze sono sempre più rilevanti nella vita di giovani e studenti. Contro questi pericoli il 7 febbraio 2020 si celebra la terza Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento a scuola ma non solo. L’iniziativa è nata due anni fa ed integra il Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola (e non solo) dettato dal Miur. Inoltre, l’11 febbraio, è stato celebrato anche Safer Internet Day, dedicato alla sicurezza in rete. I due fenomeni, lo sappiamo, possono essere collegati: se infatti, fino a qualche anno fa, i bulli agivano solo “fisicamente” ora il problema ha preso una piega diversa, spostando il piano d’attacco anche sul web, perciò è importante prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici. Virtuale o fisico che sia, il bullismo, diretto o indiretto, non va ignorato.

Ed ecco, quindi, un nodo blu contro i bulli. Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Sensibilizzare contro i pericoli del web e “smontare i montati”.  Parolacce, offese e “prese in giro”, ma anche minacce, molestie e diffusione senza consenso di dati personali e sensibili: sono queste alcune delle attività più diffuse in Rete e non, a danno degli adolescenti.

Le indicazioni della dott.ssa Petrella sono state molto chiare, concrete e scrupolose e senza dubbio le sue parole  sono state utili a chiarire meglio la spinosa questione a tutti gli alunni.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *