Torna la XXIX°(Ventinovesima) edizione del Premio Prof. Giuseppe Moscati

Caserta. Il 23 ottobre 2016 torna la XXIX°(Ventinovesima) edizione del prestigioso Premio Prof. Giuseppe Moscati presso il Convento di San Francesco a Casanova di Carinola. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta ed è organizzato e ideato, come ogni anno, dalla Dott.ssa Amelia Ullucci.

L’evento è un Riconoscimento per quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e coraggio ed utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano.

Quest’anno la manifestazione prevede una serie di riconoscimenti da parte di Enti ed Istituzioni assegnati a personalità che si sono distinte particolarmente nel sociale. Alle ore 16:00 è prevista la Santa Messa officiata da Padre Giovanni Siciliano e all’evento sarà presente anche S.E. Mons. Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca. La kermesse sarà presentata dal giornalista RAI Nando Santonastaso e vedrà come ospite d’onore la Dott.ssa Antonella Cantiello, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere e componente della sezione “fasce deboli” di detta procura.

Il Premio Moscati 2016 sarà conferito alla memoria di Roberto Mancini (Roma, 1961 – Perugia, 30 aprile 2014) poliziotto italiano che con la sua squadra ha indagato sullo sversamento illegale di rifiuti speciali e tossici nei territori della Campania, che in seguito verranno segnalati come Terra dei fuochi. Roberto Mancini, nonostante tutti i tentativi di insabbiamento contro le sue indagini, non si è mai arreso, nemmeno di fronte alla malattia cagionata proprio da quelle sostanze tossiche.

La medaglia del Senato della Repubblica quest’anno andrà all’equipaggio della Motovedetta CP 322 della Guardia Costiera, che presta servizio nel Mar Egeo. I cosiddetti Angeli del Mare, le cui missioni sono state riprese in un corto del giornalista delle Iene (programma in onda su ItaliaUno) Gaetano Pecoraro, per la regia di Francesca Di Stefano, che documenta le ricerche incessanti e i vari salvataggi messi in atto dagli “angeli del mare”. Durante il servizio della loro missione hanno tratto in salvo, insieme all’inviato, decine di migranti provenienti dal Pakistan e dalla Siria, tra cui molti bambini. Presenze solidali all’evento, Gaetano Pecoraro e Francesca Di Stefano, proietteranno il servizio andato in onda durante la trasmissione.

Ancora, verrà rilasciato un riconoscimento alla memoria di Veronica Abbate all’Associasione V.E.R.I., che dal 2013 dispone di un bene confiscato alla criminalità organizzata, denominata “La Casa di VERI”. La struttura, usata come casa di accoglienza, ospita donne maggiorenni, senza distinzione di nazionalità, religione o etnia, vittime di maltrattamenti all’interno o all’esterno della famiglia, vittime di tratta o in difficoltà sociale, anche in situazione di emergenza, da sole o con figli a carico.

Quest’anno verrà ricordata anche la Dott.ssa Rita Fossaceca, la radiologa trucidata in Kenia, lo scorso novembre 2015, mentre prestava servizio volontario alla ForLife Onlus, con un riconoscimento alla memoria. Saranno presenti i genitori ed il sindaco di Trivento in provincia di Campobasso.

Un altro ospite d’eccezione sarà il Dott. Paolo Anibaldi, Chirurgo e responsabile del Day Surgery all’ospedale “San Camillo de Lellis” di Rieti, dove realizza interventi d’avanguardia per asportare tumori mammari. La sua straordinaria forza di volontà lo ha portato a superare i limiti della sua malattia, continuando a svolgere il suo lavoro di chirurgo ad altissimi livelli.

Come per ogni edizione, anche quest’anno è stato indetto il concorso destinato agli studenti del Liceo A. Nifo di Sessa Aurunca (Ce), che prevede lo svolgimento di un tema, sulla base di tracce prestabilite dalla commissione giudicatrice. Il concorso “In ricordo di un Angelo”, nato in memoria di Niky, quest’anno sarà dedicato anche ad un altro angelo venuto a mancare prematuramente, il giovane Riccardo Di Donato, tragicamente scomparso pochi mesi fa in un incidente stradale a Sessa Aurunca. Per questo motivo: “In ricordo di un Angelo in più”.

Altre presenze solidali daranno un proprio contributo: la Dott.ssa Maria Pompea Carrabba, Medico e Premio internazionale a Lugano di poesia religiosa, in ricordo delle suore dell’ordine di Teresa di Calcutta uccise in Yemen e di tutti i martiri uccisi in odio alla Fede, una performance teatrale sulla violenza di genere, a cura di Marianna Petronzi, giovane attrice pugliese di grande talento e la pittrice matesina Anna Zulla, che omaggerà con le sue opere gli ospiti Gaetano Pecoraro e Francesca Di Stefano.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *