Tricolore canottaggio a Lago Patria: hotel pieni sul litorale

Week end tricolore allo Stadio del Remo che si trova in parte nel territorio di Castelvolturno. Circa 1000 atleti da tutta Italia, per le numerose prove in programma. L’iniziativa si deve a Davide Tizzano vicepresidente della Federazione nazionale

Sport & turismo come al solito in efficace sinergia anche in occasione dei campionati italiani di canottaggio giovanili in programma nei giorni 13 e 14 giugno nello Stadio del Remo al Lago Patria, su cui affaccia il territorio di Castelvolturno, le cui strutture alberghiere sono tutte o quasi prenotate dai circa mille atleti provenienti da tutta Italia, dai tecnici, dai dirigenti, dai familiari.
I campionati sono riservati alle categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23 e sono stati fortemente voluti dal Comitato Regionale Campania della Federcanottaggio, e dal CONI, con l’obiettivo di riportare alla ribalta un bacino con un passato illustre (nel 1963 ospitò le regate dei Giochi del Mediterraneo) e utilizzato, giornalmente, dalle Società napoletane. Prima però era necessario ripristinare la torre di arrivo, i pontili, le aree per il pubblico, il campo di regata e rinnovare la sicurezza. Una riqualificazione, finanziata esclusivamente con fondi raccolti dal COL (il Comitato Organizzatore Locale), che ha consentito di rimettere in piena efficienza la splendida struttura.
Il rinnovamento dello Stadio del Remo, oltre a servire per l’attività remiera, sarà fondamentale anche per restituire alla popolazione locale le aree limitrofe che, fino a qualche mese fa, erano nel degrado assoluto in un contesto di labile controllo del territorio. Per testimoniare la volontà di rilancio sarà assegnato anche il Trofeo alla Legalità ed a consegnarlo vi saranno personaggi di spicco del panorama nazionale.
“Era necessario far sì che questo luogo tornasse ad essere patrimonio del canottaggio partenopeo e nazionale – afferma Davide Tizzano, Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio e Presidente Onorario del Comitato Organizzatore Locale – e quindi abbiamo iniziato a unire le forze. Capofila di questa azione è stata la Federazione Italiana Canottaggio che ha evidenziato questa problematica insita in questa parte di Campania e il lavoro che è sotto gli occhi di tutti è il segno tangibile di una volontà indiscussa di portare a compimento un progetto per offrire ai giovani delle opportunità concrete. Il Campionato Italiano sarà il primo riconoscimento per tutto questo lavoro portato a termine nei tempi e nei costi previsti”.
“Abbiamo dato una mano a Davide Tizzano –sottolinea il delegato Coni Caserta Michele De Simone- non solo per il recupero di una struttura che potrà essere utilizzata al meglio anche degli sportivi casertani, ma anche perché indirettamente il nostro territorio si beneficia degli effetti indotti sul turismo alberghiero, collegati a questi grandi eventi agonistici, di cui il campionato italiano giovanile è il primo significativo appuntamento”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *