TU DONNA 2015, continua la Rassegna: domani la Festa della Madonna del Soccorso

3

MADDALONI (Caserta) – Come da calendario per tutto il mese di maggio proseguono le iniziative della Rassegna “Tu Donna” edizione 2015 per la serie I Grandi Eventi promossi dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” diretta dal Maestro Antonio Barchetta.
La importante iniziativa di promozione culturale e turistica maddalonese “Tu Donna 2015” gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni, nonché della collaborazione e patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Caserta, del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Maddaloni.
Soddisfazione per gli organizzatori della riuscita degli appuntamenti realizzati fino ad ora e in programma come l’installazione artistica della Congrega De Commedatis presentata il 30 aprile o il progetto artistico del 2 maggio 2015 presso la Congrega della Concezione di Maddaloni con l’Installazione-Happening dell’artista Argentina Verderame dal titolo:”La Sposa di Dante” in collaborazione con gli artisti Luca Zanon e Luca Brunetti. La prima mostra, quella della Congrega “De Commendatis” di Maddaloni è intitolata, invece, “ASSUMPTIO-ONIS” con la partecipazione dei seguenti artisti: Carlo De Lucia, Dueperbove (Francesco Capasso e Annamaria Natale), Vincenzo Elefante, Rosanna Pezzella, Rino Squillante e Angelo Massimiliano Tomasino.
Interessante è stato poi lo spettacolo “Parlami d’amore Mariù” Concerto dei “Cantori Città Valle di Maddaloni ” svoltosi lo scorso 3 maggio presso la Scuola Media Valle di Maddaloni con la direzione del Maestro Antonio Barchetta.
Partecipata è stato il tour delle visite delle Congreche di Maddaloni di sabato 9 maggio dove ci si è particolarmente soffermati presso la Congrega di San Giovanni Battista.
Nel mentre appuntamento importante è quello di domani mercoledì 13 Maggio allorquando alle ore 20.00 presso la Congrega S. Maria del Soccorso, di piazza Umberto I° a Maddaloni, si celebrerà la Festa della Madonna del Soccorso con “Solenne Celebrazione Eucaristica” presieduta da Don Carmine Ventrone, Parroco della comunità parrocchiale di Sant’Aniello nonchè Rettore della Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini e Padre Spirituale della Confraternita. L’animazione Liturgica Musicale è a cura del’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”.

A seguire il dettaglio del prosieguo della Rassegna:
Lunedì 18 Maggio

Ore 19.00 Chiesa S.S. Annunziata
“Maria nelle nostre famiglie”
Solenne Concelebrazione Presieduta da Mons. Pietro De Felice Cancelliere Vescovile, concelebrante Padre Andrea L’Afflitto superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa..
I Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione “A. Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, eseguiranno un programma scelto di Musica Sacra.

Mercoledì 27 Maggio

Nel centenario della Prima Guerra mondiale
in collaborazione con Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia:

ore 9.30 Chiesa S. Francesco d’Assisi
Santa Messa con deposizione corona d’alloro ai caduti in guerra;

ore 10.30 Caserma Rispoli
Visita al museo della Scuola Militare di Commissariato;

ore 19.00 Salone Convitto Nazionale “G. Bruno”
Ricordo della Grande Guerra attraverso i Canti patriottici
Coro dell’Associazione Barchetta
Direttore Antonio Barchetta
VISITE MUSEI e CONGREGHE

Museo Archeologico di “Calatia”:
Tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30
Museo Civico:
Tutti i giorni, escluso Martedì e Domenica,dalle ore 8.30 alle 13.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.
Museo delle Cere:
da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e la Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Museo degli antichi mestieri:
Tutti i Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Congreghe Soccorso, Concezione, De Commendatis e S. Giovanni:
Tutte i Sabato dalle ore 18.00 alle 20.00.

Nota di carattere operativo: per visite straordinarie di gruppi e scuole contattare l’Associazione
e-mail info@associazionebarchetta.org o al cell. 339 11 74 000.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni del Ciclo Tu Donna 2015, l’Amministrazione Regionale Campana, Provinciale di Caserta e Comunale di Maddaloni, la location ospitanti ad iniziare dallo stesso Museo Civico di Maddaloni per la collaborazione e l’ospitalità, e le singole associazioni, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Buon mese di Maggio 2015, dedicato all’arte e al Patrimonio (anche a Maddaloni con Tu Donna) ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall’evento social https://www.facebook.com/events/1100384969978398/.

Maddaloni, lì 12 maggio 2015

 

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *