TU DONNA 2015, in preparazione la FESTA del 18 maggio 2015

3

MADDALONI (Caserta) – Continua con il successo previsto la programmazione del mese di maggio denominata “Tu Donna”, che con l’edizione 2015, per la serie I Grandi Eventi, promossi dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” diretta dal Maestro Antonio Barchetta, giunge alla sua tredicesima annualità.
La Rassegna gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni, nonché della collaborazione e patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Caserta, del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Maddaloni.
Il prossimo appuntamento è particolarmente importante e si terrà alle ore 19.00 presso la Chiesa della Chiesa S.S. Annunziata di Maddaloni ed avrà come tema “Maria nelle nostre famiglie”.
Nel corso dello stesso vi sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica Presieduta da Mons. Pietro De Felice, Cancelliere Vescovile della Diocesi di Caserta, concelebrante Padre Andrea L’Afflitto, Superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo, Rettore della Chiesa.
Per l’occasione i Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, eseguiranno un programma scelto di Musica Sacra.
In particolare, per l’edizione 2015 dell’appuntamento del 18 maggio, sarà eseguita la “Missa Prima Pontificalis” di Lorenzo Perosi. Oltre l’orchestra e il coro dell’Associazione saranno presenti i noti Maestri di Fama Internazionale Soprano Marilena Montuoro, Marisa Caccavale, Anna Rondello, i Tenori Angelo Casertano, Luca Lupoli, Enzo Casertano, Alfonso Palmiero e il Baritono Mario Lucchese.
Come di consueto per l’appuntamento del 18 maggio, anche per il 2015 oltre alla Messa del Perosi sarà eseguito un programma di Musica Sacra, dopo la Liturgia Eucaristica, con brani di Verdi, Capocci, Haendel, Franck, Cimmaruta, Tavoni e Zimarrino. La trascrizione per orchestra della Messa è del Maestro Antonio Barchetta che è anche il direttore del complesso vocale strumentale.
Per fare un accenno doveroso a Lorenzo Perosi (Tortona (AL), 21-XII-1872 – Roma, 12- X-1956) e alla sua “Missa Pontificalis”, tribus vocibus inaequalibus concinenda organo comitante, vide la luce a Venezia intorno al 1896 (la prima esecuzione avvenne il 24 maggio 1896 a cura della Cappella marciana, con Oreste Ravanello all’organo e la direzione dell’Autore, presso la basilica di San Marco) e, dedicata al cardinale Andrea Ferrari, arcivescovo di Milano, soltanto nel 1899 ebbe l’onore della stampa a cura dell’edizione Giovanni Ricordi di Milano.
Nelle prime righe del presente comunicato si è fatto riferimento al fatto che quella del 2015 è l’edizione tredicesima di “Tu Donna”. La manifestazione nasce nel 2003, ovvero ad un anno esatto dal ritorno alla Casa del Padre della N. D. Signora Giovanna Petrella, moglie del Maestro Antonio Barchetta. Infatti, la signora Petrella moriva il 18 maggio 2002, e il nome della Rassegna “Tu Donna”, fu proposto, nonché il tema della giornata “Maria nelle nostre famiglie” è il titolo della Messa voluto dal compianto Vescovo di Caserta mons. Pietro Farina particolarmente legato alla Famiglia Barchetta Petrella.
Da qui l’importanza dell’evento per il sodalizio “Aniello Barchetta”, per il medesimo Maestro Antonio Barchetta e l’unicità e il particolare impegno per la riuscita dell’anniversario del 18 maggio. Altra data di rilievo, come memoria, del sodalizio è il 14 dicembre in cui ricorre l’onomastico del Musicista, Maestro e Letterato Aniello Barchetta, padre del Maestro Antonio a cui è dedicato il sodalizio.

A seguire il dettaglio del prosieguo della Rassegna:

Mercoledì 27 Maggio

Nel centenario della Prima Guerra mondiale
in collaborazione con Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia:

ore 9.30 Chiesa S. Francesco d’Assisi
Santa Messa con deposizione corona d’alloro ai caduti in guerra;

ore 10.30 Caserma Rispoli
Visita al museo della Scuola Militare di Commissariato;

ore 19.00 Salone Convitto Nazionale “G. Bruno”
Ricordo della Grande Guerra attraverso i Canti patriottici
Coro dell’Associazione Barchetta
Direttore Antonio Barchetta
VISITE MUSEI e CONGREGHE

Museo Archeologico di “Calatia”:
Tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30
Museo Civico:
Tutti i giorni, escluso Martedì e Domenica,dalle ore 8.30 alle 13.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.
Museo delle Cere:
da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e la Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Museo degli antichi mestieri:
Tutti i Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Congreghe Soccorso, Concezione, De Commendatis e S. Giovanni:
Tutte i Sabato dalle ore 18.00 alle 20.00.

Nota di carattere operativo: per visite straordinarie di gruppi e scuole contattare l’Associazione
e-mail info@associazionebarchetta.org o al cell. 339 11 74 000.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni del Ciclo Tu Donna 2015, l’Amministrazione Regionale Campana, Provinciale di Caserta e Comunale di Maddaloni, la location ospitanti ad iniziare dallo stesso Museo Civico di Maddaloni per la collaborazione e l’ospitalità, e le singole associazioni, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Buon mese di Maggio 2015, dedicato all’arte e al Patrimonio (anche a Maddaloni con Tu Donna) ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall’evento social https://www.facebook.com/events/1100384969978398/.

Maddaloni, lì 16 maggio 2015

Ufficio Stampa

 

1

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *